Ancora una volta Laufen Bathrooms sceglie di collaborare con grandi nomi del mondo del design: per il nuovo showroom recentemente inaugurato a Madrid, la scelta è ricaduta su Patricia Urquiola. Non è la prima volta, infatti, che Laufen si affida a grandi e affermati nomi sia per la progettazione di prodotti che per quella dei suoi allestimenti. La location in cui la designer spagnola ha potuto liberare il suo genio creativo è una villa storica dei primi del Novecento sviluppata su due piani, che conta quasi 200 metri quadri complessivi. L'obiettivo era quello di creare uno spazio accogliente e stimolante, capace di emozionare e di creare un legame affettivo tra i progettisti e le collezioni presentate. "L'idea era quella di creare uno spazio con diverse funzionalità, in una villa storica del 900, un nuovo tipo di showroom, dove le persone possano anche lavorare - ha affermato Patricia Urquiola -: uno spazio elegante e rigoroso, con materiali pregiati come marmi misti a onice, vetro, resina e legno di quercia, ispirati ai materiali generalmente utilizzati per il design del bagno".
Con il suo linguaggio moderno e versatile Urquiola ha reinventato gli interior di questa villa protetta dalle Belle Arti, sfruttandone le potenzialità e rispettando la tradizione di Laufen, con la quale condivide due punti saldi della propria filosofia: rigore e funzionalità. "Patricia è riuscita a interpretare perfettamente lo spirito della nostra azienda - ha spiegato Marc Viardot, direttore marketing e prodotto di Laufen -. Collaborare con lei è stata un'occasione di scambio di idee, una sfida entusiasmante che ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. Abbiamo chiesto a Patricia di rappresentare l'evoluzione del gusto e delle esigenze del consumatore relativamente all'ambiente bagno: oggi non basta più la funzionalità, ma si cercano un oggetti iconici, che soddisfino tanto l'aspetto estetico quanto quello funzionale. Bisogna dare emozione a una funzione in modo da poter trasformare uno spazio in un'architettura non solo nel domestico ma anche nel mondo dei grandi progetti. Patricia ha dato magistralmente voce a questa ricerca di emozione".
Uno spazio interamente dedicato agli architetti e ai professionisti nato dall'esigenza di offrire loro un luogo in cui possano non solo toccare con mano l'ampia gamma di prodotti ma anche incontrare staff qualificato e competente, in grado di aiutarli a sviluppare e realizzare le loro idee passo dopo passo, impegnandosi in un dialogo continuo per garantire il risultato sia in linea con la visione creativa globale.
La divisione ricerca e sviluppo di Laufen, con sede in Svizzera, possiede una profonda conoscenza della produzione di pezzi su misura ed è capace di andare incontro alle richieste degli architetti sulla base di progetti personalizzati dando alla luce soluzioni customizzate di eccellente qualità. Progetti che vanno dal pezzo unico ai grandi numeri, dove l'azienda svizzera si è dimostrata in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, che si trattasse di riprodurre un oggetto storico o di realizzare prodotti standardizzati su larga scala, o ancora di approntare progetti "site-specific" e su misura.