architect: Lemonot

location: Roma

year: 2022

Oasi dei Golosi è un’installazione site-specific per il Festival dell’Architettura di Roma 2022, concepita come un grande oggetto abitabile, alla scala della città. Sette coni che avvolgono uno scheletro metallico - contrappunto del gasometro di Ostiense. Sette cannocchiali che s’intersecano fomando un tamburo circolare - riflettente e permeabile. Ne vien fuori un’isola che si staglia tra le auto e gli elementi industriali del quartiere, e che, giocando con le ombre e con le forme della luce, incornicia uno spazio protetto dove indugiare, sedersi, godersi un pic nic. Un’oasi urbana per tutti i golosi che verranno.

Oasi dei Golosi è un padiglione temporaneo che si affaccia su Via del Commercio, collocato su un parcheggio non tariffato nel quartiere di Ostiense a Roma, creando l’opportunità per un nuovo spazio pubblico senza recare impedimenti alla viabilità. É un tamburo circolare - metallico e leggero, dal diametro di 7,5 m - ottenuto dall’intersezione di 7 coni, disposti radialmente secondo due anelli concentrici (dall’interno verso l’esterno vi sono 1 + 6 elementi), con un’altezza massima di 6,5 m. Il padiglione si può attraversare in ogni direzione in quanto il perimetro è interamente permeabile: i profili esterni dei coni si presentano come archi di altezze variabili - da 1,5 a 2,7 m. I 7 coni - in lamiera zincata, opaca e riflettente - sono aperti alla sommità, dando vita a lucernari e giochi d’ombre dal profilo sempre differente.

 

 

La struttura principale in acciaio, arretrata rispetto al perimetro, sostiene tutti i coni, sollevandoli da terra: ogni cono ha 2 tubolari in acciaio (quello centrale ne ha 6), che si incastrano su treppiedi fissati all’interno di dissuasori “a panettone” in cemento, disposti al centro, radialmente, per ancorare il padiglione a terra.. Oasi dei Golosi appare così come un’ enfilade di stanze sospese a mezz’aria, senza soluzione di continuità. Le coppie di tubolari perimetrali - fisse - e l’ombra portata dei coni - mutevole - segnano insieme lo spazio del padiglione, determinando l’ampiezza del riparo che offre ai suoi visitatori. Trasporto, assemblaggio e smontaggio sono ottimizzato dal fatto che ogni cono si scompone in 3 tronchi di cono, giuntati meccanicamente in opera attraverso piastre e bulloni.

©Flavia-Rossi
©Sabrina Morreale
Courtesy Lemonot

Project Data
Project name Oasi dei Golosi
Year 2022
Location Via Del Commercio, Quartiere Ostiense, Municipio VIII, Rome
Size Plan diameter 8 m, structure height 6,5 m

Author Lemonot
Construction Metallum - LamaLaser
Assembling Tommaso Garavini

Lemonot
Web: www.lemonot.co.uk
IG: @_lemonot
Email: projects@lemonot.co.uk