Ocean porta la firma di Werner Aisslinger ed è stata progettata combinando contemporaneità e massimo comfort. Una poltrona lounge dallo spirito forte, capace di convivere con gli stili più diversi, un ibrido che coniuga in sé classicità e modernità. Il suo design rievoca le morbide forme delle sedute iconiche degli anni Sessanta e Settanta, quando la conformazione protettiva della struttura esterna si coniugava con il comfort dei cuscini interni quasi a voler concepire la poltrona come uno strumento di benessere, oltre che un oggetto iconico.
Nello stesso modo Ocean è una seduta che da un lato contiene e protegge con una rigida scocca sagomata, dall’altro distende e accoglie grazie alla generosa e morbida cuscinatura ergonomica. Ocean è una poltrona relax dinamica che invita al riposo, pensata per l’ambiente domestico, e che può avere al contempo un’interpretazione originale nell’hospitaly, a seconda della scelta dei rivestimenti. Ocean è personalizzabile con tessuti e pelli differenti, ed è disponibile anche in speciale versione bi-materica.
Per una soluzione di massimo comfort la poltrona viene completata con un pouf poggiapiedi che segue nel suo design le forme morbide e accoglienti della seduta. Entrambi gli elementi sono sorretti da un basamento centrale girevole in acciaio verniciato in bronzo scuro o con colore RAL su richiesta.
Accogliente e protettivo, Gast è un divano che nasce dalla mente creativa del designer guatemalteco Luis Arrivillaga, alla sua prima collaborazione con Frag.
Nel disegno di Gast convive un’anima d’ispirazione classica tipica dei divani dei primi del ‘900 mescolata con l’ironia degli imbottiti degli anni ’60, reinterpretato in chiave contemporanea. Osservandolo si nota come la voluminosità importante delle parti imbottite interne sia resa più leggera dal disegno netto e lineare della struttura contenitiva esterna, caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Quando ci si siede su Gast si ha la sensazione di essere accolti da un grande abbraccio, come avvolti in una nuvola, senza perdere però il contatto con ciò che ci circonda. Grazie agli elementi modulari, Gast si trasforma in un oggetto multifunzionale dove vivere momenti di convivialità e relax.
Il diversificato numero di elementi disponibili - terminali lineari, chaise longue, oltre che a speciali moduli terminali con forme originali a trapezio e chaise longue con seduta curva, uno speciale bracciolo imbottito posizionabile centralmente oppure lateralmente - strutturano un sistema flessibile dal punto di vista compositivo: dal semplice divano lineare chiuso alle composizioni più complesse con geometrie particolari, angolari e asimmetriche, capaci di interrompere la linearità tipica degli imbottiti con tagli fortemente contemporanei, imprimendo un andamento dinamico.
Gast, sia nella versione lineare chiusa che nella nuova versione modulare è caratterizzato per ciascun elemento da un unico cuscino della seduta e dello schienale, e può essere rivestito sia in pelle che in tessuto. Raffinato e informale allo stesso tempo, la sua compattezza e il suo disegno ne suggerisco un uso in contesti domestici e contract, donando un profondo senso si comfort senza essere invadente.
Myon è una famiglia di tavoli e tavolini caratterizzata da semplicità costruttiva e da forme dalla forte matrice geometrica. La forza garbata del suo design si traduce in sottili piani circolari che si contrappongono a solide e imponenti basi cilindriche. I tavoli da pranzo, armonici nelle forme generose, sono caratterizzati dalla simmetria compositiva tra top e base. Disponibili con piano ovale e tondo, ciascuno in due dimensioni, rappresentano un invito alla convivialità. Il tavolo tondo si compone di un’imponente base cilindrica centrale su cui poggia il piano, da 160 e 180 cm, mentre il piano ovale, da 240 e da 280 cm, è sostenuto da una doppia base cilindrica.
I tavolini sono invece interpretati con una base decentrata rispetto al piano e sono disponibili in diverse dimensioni e altezze, facendo di Myon un tavolino a uso fronte o lato divano. L’intera famiglia è proposta con finitura laccata lucida e una dinamica palette di colori, giallo narciso, rosso oriente e grigio seta, in grado di restituire uno spirito vivace, giocoso e contemporaneo.
I nuovi tavolini Comb di Gordon Guillaumier uniscono una grande originalità espressiva insieme a una forte tensione verso la componente strutturale, riprendendo le finiture e gli stilemi decorativi degli anni ’50 e ’60.
Nella versione fronte divano, Comb esplicita il suo carattere regale con dimensioni generose e proporzioni armoniose, sintetizzandole invece nella più piccola variante fianco divano, utilizzabile anche come tavolino da divano grazie alla sua ingegnosa forma a C. La struttura in tondino è basamento e caratteristica del progetto, diventandone indiscussa protagonista. La sottile linea metallica disegna i perimetri di due rettangoli dal profilo morbido - rispettivamente base e sostegno per il piano - definendo un percorso stondato, che rifiuta la sintesi geometrica di angoli e linee rette, realizzato grazie a una magistrale ed equilibrata lavorazione di curvatura del materiale. A unire le due silhouette, una fitta serie di tondini verticali descrive un cangiante alternarsi di pieni e vuoti, di luci e ombre, dando l’impressione che il piano sia sospeso facendosi scherno delle leggi di gravità.
Nella versione fianco divano i tondini disegnano una ‘U’ ergendosi su un solo lato del tavolino mentre, in quella fronte divano, si posizionano nelle due curve contrapposte diagonalmente nel perimetro. La finitura laccata del top, disponibile nei colori grigio, blu scuro e bordeaux, aggiunge a Comb campiture di colore confermandone la personalità decisa.
Aria è una sedia che combina la praticità e la funzionalità con l’eleganza assoluta di materiali come l’acciaio e il cuoio. Discreta ma dal tratto rigoroso, Aria si compone di una struttura in acciaio verniciata nero opaco che sostiene una sottile scocca curvata rivestita interamente in cuoio. La struttura asseconda con morbide pieghe l’andamento della seduta lasciando ampio respiro alla vista e donando una sensazione di estrema leggerezza a tutta la seduta.
Il suo design restituisce invece una forte uniformità visiva nella continuità tra seduta e schienale in dialogo con le delicate linee della struttura, combinando look scolpito a fluidità. Presenza delicata e armonica, estremamente funzionale nel suo essere impilabile, è un’opzione ideale per il mondo del contract, inserendosi con garbo sia in ambienti pubblici che domestici.