L'architetto Fernando Ponce de León ha curato il progetto di ristrutturazione di una villa privata situata in Costa del Este, nello stato di Panamà. Il desiderio del committente era enfatizzare l'area d'entrata della villa per renderla da subito accogliente e abitabile. La scelta strategica è ricaduta su Synua, la porta blindata a bilico verticale prodotta da Oikos Venezia: in questa imponente installazione, che la vede inserita in un'ampia boiserie a doppia altezza, rivestita con un unico materiale monocromatico, Synua esprime appieno la sua natura di complemento d'arredo studiato per rispondere alle esigenze di architetti e arredatori d'interni. Il problema dimensionale che avrebbe potuto scaturire dall'importante verticalità del locale d'ingresso è stato risolto collocando una Synua bullet-proof con montaggio rasomuro interno. La linearità degli spazi è stata volutamente interrotta da un sottile profilo in alluminio che delinea la porta, rendendola protagonista.
L'apertura a bilico verticale, scenografica nel creare i due inaspettati varchi di luce, regala leggerezza e fruibilità nonostante le dimensioni dell'anta. Il meccanismo di apertura/chiusura non avviene tramite le tradizionali cerniere fissate al telaio ma per mezzo di due perni posti all'estremità, regolabili e a totale scomparsa. L'anta ruota dunque su se stessa per divenire parte integrante della parete una volta chiusa. Tutto c'è e tutto scompare, dall'anta alla maniglia, dalle cerniere alle viti, in una voluta linearità spaziale.
Synua è certificata antieffrazione Classe 3, isolamento acustico fino a 39 dB, tenuta aria Classe 4, acqua Classe 5A, vento C5, nella nuova versione con isolamento termico U1.6 o U1.3.