Sull'isola croata di Santa Caterina, il Grand Park Hotel Rovinj si affaccia sul lungomare di Rovigno, suggestivo borgo di pescatori dai tratti mediterranei, a capo di un arcipelago caratterizzato da mare blu e natura incontaminata. L'albergo cinque stelle, immerso in una pineta costiera, è parte del brand Maistra Collection della catena Maistra Hospitality Group, che comprende gli hotel di lusso e premium di Rovigno.
Realizzato dallo studio croato 3LHD, il Grand Park Hotel è contraddistinto da un progetto di interior firmato Piero Lissoni.
L’albergo è composto da 198 camere e 11 suite disposte su sei piani. La struttura ospita anche una spa, ristoranti, bar, piscine e si affaccia su graziose spiagge. Lo studio di Piero Lissoni ha dedicato una speciale attenzione alla scelta dei materiali che rifiniscono le aree interne dell’albergo e anche a tutti i piccoli dettagli, come le maniglie.
Per tutte le porte dell’hotel è stata scelta Link firmata dallo stesso Lissoni, una maniglia prodotta da Olivari e legata all’idea di un’estetica essenziale, quasi un archetipo.
“Nei miei progetti di architettura avevo bisogno di una maniglia che fosse vicina al mio modo di progettare: un oggetto silenzioso che avesse delle buone proporzioni, che fosse protagonista, ma non sopra le righe. Lo spunto di partenza per la progettazione era legato all’idea di un’estetica industriale più che decorativa - ha commentato Piero Lissoni -: così è nata Link, che assolve perfettamente alla sua funzione e che tutt’ora uso nella maggior parte dei nostri progetti”.