architect: Mario Cucinella
location: Accra, Ghana
year: 2015
One Airport Square nasce in un particolare contesto climatico e culturale: Accra, in Ghana. La modernità è stata rappresentata dall’immagine inconsueta di edifici a specchio in questo contesto colorato, blue, rosa. Banche, uffici non hanno nessuna relazione con il clima né tantomeno con i linguaggi di questa cultura. Questo fa parte di quell’idea, quell’illusione di modernità che poi nella realtà diventa insostenibile. Il progetto nasce da alcune considerazioni molto pragmatiche. L’andamento solare in Ghana, sole verticale, diversa latitudine diverse angolazioni, diverso rapporto con gli edifici. La temperatura media è intorno a 23 gradi mentre l’umidità varia a secondo delle stagioni e può arrivare a situazioni estive di saturazione al 90%. Queste semplici considerazioni hanno portato ad immaginare un edificio con sbalzi orizzontali che permettessero di ombreggiare costantemente le vetrate dell’edificio.
La riduzione del riscaldamento solare ha permesso una drastica riduzione di domanda energetica per il raffrescamento e l’opportunità di utilizzare un vetro trasparente. L’altro aspetto è la struttura che è anche la facciata dell’edificio. Immaginata come una serie di elementi scomposti, fatti a mano e non precisi, la struttura della facciata è stata costruita grazie al supporto di strumenti parametrici per l’ottimizzazione degli elementi costruttivi. Primo edificio in West Africa a ricevere una certificazione energetica 4 Stars da parte del Green Building Council of South Africa (GBCSA). L’immagine finale è quella di un grande oggetto costruito a mano con le sue volute imprecisioni, ma perfettamente legato al suo luogo e al suo clima. Un esempio di empatia creativa.
architetto Mario Cucinella
luogo Accra, Ghana
anno 2015
investitore Actis Boston Tower Development Limited
area 17.000 mq
costruttore Micheletti Ltd
gruppo di ingegneria Politecnica Ingegneria e Architettura
gruppo di progettazione Mario Cucinella, Luca Bertacchi, Hyun Seok Kim, Giuseppe Perrone, Nada Balestri, Luca Sandri, Giulia Pentella, Alberto Bruno, Yuri Costantini
fotografo Fernando Guerra