architect: James Law Cybertecture
location: Hong Kong
year: 2017
Hong Kong è ormai da tempo la città dalle residenze più piccole al mondo; e pare che trovare alloggio non sia mai stato così difficile come nel 2017.
Secondo gli studi condotti dal Demographia International Housing Affordability Survey, Hong Kong si aggiudica il primo posto tra le città con il più alto mercato immobiliare al mondo. Attualmente la città sta affrontando una forte crisi edilizia, causata dalla crescita spropositata della popolazione in concomitanza con l’elevata domanda sul mercato immobiliare. Confrontandosi con l’attuale problematica, la Opod Tube House, progettata da James Law Cybertecture, è un esperimento residenziale a basso costo: creare un mini appartamento dalla forma tubolare in cemento, dal peso di 19.959 kg e dal diametro pari a 2.5 metri, scarto del sistema fognario. Il progetto consiste in una struttura molto resistente, in grado di ospitare al suo interno un appartamento per una o due persone dotato di soggiorno, cucina e bagno, contenuti in soli 9.29 mq.
Ciascun blocco cilindrico è dotato un sistema computerizzato che ne comandi l’apertura, ed è arredata con mobili salvaspazio.
Accorpando più strutture tra loro, è possibile costruire in poco tempo un edificio multipiano a composizione modulare, le cui unità abitative possono essere collocate e spostate in diversi luoghi secondo le necessità. La struttura cilindrica in cemento è riciclata da vecchie tubature del sistema fognario e con il suo peso ingente non necessita di ancoraggi o giunzioni che la tengano assieme alle altre unità, così che si possano ridurre i costi di montaggio.
Lo spazio all’interno della Opod Tube House è anch’esso studiato in ogni minimo dettaglio, a partire dal pavimento in parquet chiaro, fino al minifrigo e all’appendiabiti. Risparmiando spazio e denaro, Opod Tube House vuole essere una residenza a basso costo che permetta di offrire alloggio a persone giovani, e di colmare i vuoti urbani inutilizzati del centro della città di Hong Kong.
Il prezzo modesto dell’affitto mensile della Opod Tube House potrebbe permettere di risolvere la forte crisi edilizia corrente, fornendo un alloggio a coloro che temporaneamente cercano una residenza.
Saranno queste unità abitative la soluzione al problema o sono solo un sogno irrealizzabile?