Dal 20 marzo al 24 aprile Theatro powered by Schüco ospiterà i progetti vincitori dell’ottava edizione del Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin. Istituito dall’omonima fondazione, il premio si pone come obiettivo la promozione della qualità nell’architettura, ottenibile solamente se Committente, Progettista e Costruttore, le tre inscindibili figure che ruotano attorno al costruito, colgono e si appropriano di quel sottile filo che lega vita umana e progettazione, indirizzando scelte, idee e materiali verso la qualità.
Durante la conferenza di presentazione di martedì 20 marzo, moderata da Giuseppe Cappochin - Presidente del C.N.A.P.P.C e Presidente della Fondazione Barbara Cappochin - con l’intervento di Enrica Lavezzari, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Monza, e Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale C.N.A.P.P.C., saranno ospiti il vincitore del Premio, l’architetto Vin Varudh Varavarn, i progettisti selezionati con le menzioni speciali e d’onore (arch. Angela Garcia de Paredes, arch. Arch. Stanislao Fierro, arch. Maria Claudia Clemente) e l’arch. Emilio Caravatti, vincitore del Premio Architetto dell’anno 2017.
Oltre che promuovere l’architettura di qualità come principio ineludibile di interesse pubblico, la conferenza sarà anche l’occasione per inaugurare l’apertura del “Tavoli dell’Architettura”, ovvero l’esposizione delle migliori opere selezionate dalla giuria internazionale del Premio. Con l’iniziativa, visitabile fino al 24 aprile, Theatro afferma ulteriormente la propria identità di polo culturale per tutto ciò che ruota attorno al mondo della progettazione, con l’obiettivo superiore, condiviso con la Fondazione Barbara Cappochin, di valorizzare l’architettura in quanto forma espressiva della cultura di un Paese.
Il programma
20 marzo
Conferenza di presentazione “Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin”
ore 16.30-17: accoglienza e registrazioni partecipanti
ore 17-20: interventi dei relatori
ore 20: inaugurazione Tavoli dell’Architettura
20 marzo-24 aprile
Esposizione Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin - Tavoli dell’Architettura