presentazione/introduction
Transformable objects: design in motion testo Laura Andreini
editoriale/editorial
In the beginning was… the pivot (or the genealogical tree of all mechanisms) testo Vittorio Marchis
oggetti/objects
David Chipperfield / Piana
Mr. Simon / Com-oda
Luigi Massoni / Dilly Dally
Louwrien Kaptein / FLKS
Tim Vinke / Kruikantoor
Michiel van der Kley / Globus
Emanuele Magini / Sosia
Freyja Sewell / Hush
Marco Ferreri / In-canto
Reinier de Joong / REK
Luigi Caccia Dominioni / Scaletta bar b2
Benedetto Quaquaro / Scalo
R&D De Castelli / Celato
Hugon Kowlaski / 3T
KitchenAid / Downdraft
Ave / Ave Touch
Roland Landsberg / Boxetti Lunch
Joe Colombo / Minikitchen
Franco Bettonica, Mario Melocchi / Cuboluce
Nendo / Hanabi
Qis design / Be light
Pierre Charpin / Canif
Richard Sapper, Marco Zanuso / Radio Cubo
Hasbro /Transformer
Alfred Chauvot / Reverso
Leon-Claude Duhamel / K-Way
Ofess / Isabrella 0%
Alberto Meda, Paolo Rizzatto /Upper
Victorinox / Multitools
Thomas Kaiser / Bergmönch
MINI design / MINI cabrio
Inside the doors testo Vittorio Marchis
Dimitris Kozaris /Found Footage
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
Transformable objects: design in motion
Oggetti trasformabili: il design in movimento Questo numero di Area intitolato “Ouverture 2012 – design on/off” raccoglie un lungo lavoro di ricerca che costituisce l’oggetto dell’omonima mostra organizzata a Milano…
In the beginning was… the pivot (or the genealogical tree of all mechanisms)
In principio fu… il perno (ovvero l‘albero genealogico di tutti i meccanismi) “Perché al Signore appartengono i cardini della terra e su di essi fa poggiare il mondo.” (1 Samuele,…
piana
Piana è una sedia pieghevole e accatastabile prodotta in polipropilene 100% riciclabile adatta a tutti gli ambienti della casa, sia indoor che outdoor. Il progetto sfrutta un sistema sincronizzato di apertura…
com-oda
Cóm-oda è un insieme di sedie pieghevoli che, quando non utilizzate, si trasformano in un piano d’appoggio. L’obiettivo è quello di dare nuova vita a questi arredi pieghevoli, che passano la…
dilly-dally
Dilly-Dally è un mobile a forma cilindrica composto da tavolino-contenitore e poltroncina inserita in pelle di vitello. Il piano con specchio ribaltabile è fissato su perno. La poltroncina con schienale…
FLKS
Siamo lieti di presentarvi FLKS (da pronunciarsi “flex”), ovvero la postazione di lavoro flessibile. Basterà aprire i pannelli, il tavolo e la sedia pieghevoli e collegarsi alla presa di corrente…
globus
In quel gran trambusto che è l’ufficio moderno, ognuno cerca di suddividere il tempo a propria disposizione con la massima flessibilità possibile. Globus è una postazione di lavoro mobile e…
sosia
Due poltrone, un divano, un lettino riparato e protetto ma anche un proto-soggiorno. Sosia è tutto questo e molto altro. Un oggetto mutante, dinamico e avvolgente, pronto ad adattarsi alle diverse…
kruikantoor
Het Kruikantoor – è un nome composto dai termini olandesi “carriola” e “ufficio”. Tutti gli elementi interni possono essere incastrati in modo da creare un’unità facilmente trasportabile. Il “kruikantoor” è…
hush
I prezzi in continua ascesa degli immobili e la stessa mancanza di spazio spingono molti a ricercare alternative alla classica abitazione privata. Hush è in grado di ricreare uno spazio…
in-canto
Struttura in multistrato impiallacciato betulla naturale con finitura esterna tinta all’acqua blu cobalto ed elemento centrale in lamiera verniciata a polveri blu cobalto. In-canto, quasi una magia. In-canto, due ali che…
rekbookcase
REK è la libreria che cresce con la tua collezione di libri. Un arredo in grado di estendersi secondo il numero dei volumi. Gli elementi a zig zag si aprono…
scaletta bar b2
Il mobile Scaletta Bar, disegnato nel ’72 da Luigi Caccia Dominioni, in legno laccato nero lucido è formato da due ante, interno a ripiani ricoperti in laminato, inserti in acciaio…
scalo
Più che un oggetto multi-uso è qualcosa che, come molti di noi, ha una duplice anima.Normalmente è un monolite di legno, privo di appigli o sporgenze, con due piccole aperture…
celato
Celato, nascosto, segreto. Diverse personalità: un menhir, una cassaforte, un grattacielo; un oggetto che svela la sua funzione, touch by touch. Celato è un mobile a cassetti con molti spazi interni,…
3t
3T è una linea di miscelatori ispirati ai crepacci del ghiaccio, alla loro semplicità ed eleganza, alla loro naturale omogeneità discontinua. I miscelatori da bagno e cucina hanno forma cuboide che, spezzati in tre…
downdraft
La Cappa Downdraft di KitchenAid è stata pensata per dare un respiro di aria fresca a passione e creatività in cucina. Caratterizzata da un potente motore, con una capacità di aspirazione 900 m3/h e…
ave touch
Avete tra le mani il frutto di un sogno perseguito con grande passione, un sogno chiamato Ave Touch. Ave Touch rappresenta un nuovo modo di concepire la luce. Abbiamo immaginato gli oggetti che compongono…
boxetti lunch
Boxetti Lunch è una cucina multifunzionale a isola che contiene tutta l’attrezzatura necessaria per cucinare. Il blocco è dotato di una superficie scorrevole elettronicamente con sensore di sicurezza per arrestare…
minikitchen
È il 1963 e Joe Colombo immagina con la visionarietà dei profeti una minicucina che in solo mezzo metro cubo potesse racchiudere tutte le funzioni indispensabili: conservazione, lavaggio, cottura, deposito dei cibi e così…
cuboluce
Cubolucecromo sorprende per l’inconfondibile carattere. L’effetto a specchio delle superfici cromate crea un gioco di presenza/assenza. Il cubo riflette gli oggetti vicini e diventa un volume costituito da frammenti di superfici…
hanabi
Realizzata con una lega a memoria di forma, questa lampada ‘sboccia‘ al calore della luce, ogni volta che viene accesa. Hanabi, termine giapponese per fuochi d‘artificio, significa letteralmente ‘fiore e…
be light
La BE Light, è una lampada da tavolo a LED che si ripiega e sfoggia un design unico. Con il suo design a cerniera intelligente, può essere completamente estesa ad…
canif
“Il Canif”, nome francese del temperino, è un piccolo e prezioso Coltello pieghevole da tasca. Il nome deriva dal fatto che in origine veniva utilizzato a temperare il calamo, cioè…
radio cubo
Noto in tutto il mondo come il “cubo” Brionvega, il radioricevitore TS522 è espressione di una filosofia costruttiva unica e distintiva, basata su affidabilità e facilità d’uso, durata e bellezza,…
k-way
Leon-Claude Duhamel osserva con attenzione i passanti, che vanno e vengono, con i loro abiti bagnati fradici. È in questa occasione che nasce il K-Way: una giacca leggera e impermeabile,…
isabrella 0%
È il 2008, quando Ofess presenta sul mercato dei prodotti per i giorni di pioggia un oggetto simbolo: l‘ombrello a forma di bottiglia. Un mix perfetto tra funzionalità, effetto sorpresa…
upper
Una scaletta dalla forte personalità e dalla grande funzionalità. Un felice connubio di forma e funzione. La sua praticità è resa possibile anche dalla tecnologia che Kartell ha utilizzato e che…
multitools
1. Pliers 2. Screwdriver 2 mm 3. Screwdriver 3 mm 4. Wire-cutter for wire up to a hardness of 40 HRc 5. Screwdriver 5 mm 6. Cap-remover 7. Screwdriver 7,5 mm 8….
bergmönch
Un sistema integrato che unisce zaino e bicicletta: per salire a piedi, con le mani libere, assaporando appieno la natura, quindi lanciarsi, in posizione eretta o in ginocchio, in una…
mini cabrio
La capote in tela colloca la MINI Cabrio nel ristretto cerchio delle vetture cabriolet nel senso più genuino del termine, quelle che gli estimatori della guida a cielo aperto reputano come…
Inside the door (or anthropology of an everyday object)
Dentro la porta (ovvero antropologia di un oggetto quotidiano) Nella Bibbia si trovano 591 occorrenze di “porte” e “portoni” mentre nell’Eneide la porta (ianua) compare solo 5 volte. In realtà…
found footage
“Si pensa sempre che un film-maker abbia a che fare con le immagini, ma il mio lavoro è più paragonabile a quello di uno scultore, perché ho a che fare…
area 121 – industrial building
presentazione/introduction Architecture for industry text by Marco Casamonti editoriale/editorial Epopee of the industrial building: from spinning mill to museum text by Laura Andreini scenari di architettura/architectural scenario…
Architecture for industry
L’edificio industriale per sua natura è considerato parte integrante del ciclo produttivo, di fatto una delle poche tipologie edilizie il cui valore è misurato più in termini di bene strumentale…
Epopee of the industrial building: from spinning mill to museum
AEG’s Turbine factory, Alfeld on the Leine, by Peter Behrens, 1908-1909 – photo by Roland Halbe Epopea dell’edificio industriale: dalla filanda al museo. Secondo il Dizionario enciclopedico di architettura e…
Perfetti Van Melle Factory
Nel 2004 la Perfetti Van Melle, un’importante azienda italiana tra i primi produttori al mondo di chewing gum e caramelle, decide di ampliare il primo storico stabilimento di Lainate, pochi…
Metal foundation [sLAB]
L’idea alla base del progetto per la nuova sede di Metal Foundation, nella città di Avilés, nasce già nel corso della prima visita al sito e scaturisce da una valutazione…
Pratic new seat
Viaggiando lungo la strada provinciale che da Udine va verso Spilimbergo si incontra un’architettura che impone una sosta per la sua qualità architettonica. È la nuova sede direzionale e produttiva…
Nestlé factory‘s visiting areas
Scopo primario del progetto per l’area aperta al pubblico della fabbrica Nestlé era quello di creare una struttura “simbolo” e ben riconoscibile. All’interno di un contesto piuttosto anonimo, quello della…
G&J office building and logistic center
L‘edificio si sviluppa su una superficie di circa 13.500 mq, di cui 2.000 mq circa di uffici direzionali su due livelli ed il resto utilizzato per depositi logistici e laboratori…
GH genhelix biopharmaceutical facilities
Uno spazio che vede coesistere tecnologia e pragmaticità. Un edificio che esplora il rapporto, tecnologicamente sostenibile, tra forma, la migliore possibile, comfort e una costruzione che deve risultare rapida, reversibile…
Concrete factory
Il committente proponeva di intervenire su una fabbrica per la produzione di calcestruzzo, in piena operatività e in regola con ogni normativa del settore; lo scopo era quello di sfruttare…
Oliveira da Serra Olive oil mill
Il frantoio dell’azienda Oliveira da Serra vuole diventare punto di riferimento per una nuova era nella produzione di olio d’oliva in Portogallo. Si tratta di un edificio funzionale e simbolico…
Software and biotechnology plants
Il Parque Tecnológico è un polo industriale per l’alta tecnologia che ha compiuto 25 anni nel 2010. A coronamento dell’ultima fase di crescita industriale dell’area, si è deciso di costruire…
Waste treatment facility
L’impianto per lo smaltimento dei rifiuti si colloca su un pendio che si affaccia sul Coll Cardús, nel comune di Varicasses, comarca Vallès Occidental. Il sito è attualmente occupato da…
Cuswc – central urban solid waste collection
La centrale per la raccolta del rifiuto urbano residuo è un edificio pulito, un edificio in grado di coesistere con il resto della città, non è una struttura da nascondere…
Aonni mineral water plant
Sia nella sua parte continentale che insulare, la Patagonia cilena presenta un elemento che può definirsi specifico e caratterizzante del luogo: il distaccamento. Domina la disunità, la separazione di ciò…
Hodgdon Powder Company
L’Hogdgon Powder è uno stabilimento per la produzione di polvere da sparo che sorge nelle Flint Hills, nel Kansas centrale, in una delle ultime regioni del Midwest che ancora conserva…
Argos
Nel luglio del 2006, il progetto risulta vincitore del concorso per la realizzazione di un rivestimento per un edificio tecnico, che avrebbe ospitato al proprio interno un impianto autonomo per…
Power and heat supply plant
Là dove le autostrade incontrano i canali, ai confini del centro storico di una città distrutta, un nuovo cuore comincia a battere. Energia e calore, elisir di vita, nascono dai…
The interior, the exterior, the vague
L‘interno, l‘esterno, il vago Quando lo scienziato sociale comincia a esplorare il discorso contemporaneo intorno al campo architettonico è subito incuriosito dal suo assetto generale. L‘architettura è, quasi immancabilmente, pensata,…
Industrial still and motion blur
Albano Guatti è nato a Udine nel 1950. Ha studiato estetica con Ermanno Migliorini all’Università degli Studi di Firenze dove ha collaborato all’attività didattica e si è laureato. È fotografo…