L’isola artificiale di Palm Jumeirah a Dubai, concentrato di alta ingegneria e tra le visioni più incredibili della città, è stata costruita dall’uomo a forma di palma e creata sfruttando la tecnica della “reclamazione” del terreno dal mare.
Il progetto, unico nel suo genere, coinvolse diversi gruppi internazionali, tra i quali Paghera, selezionato come designer del paesaggio dell’isola e dell’area pubblica/privata dell’hotel e del centro commerciale. Furono eseguiti diversi studi di fattibilità, un’accurata selezione di costruzioni tecniche e le migliori essenze arboree, concentrando particolare attenzione nell’estetica e nella riduzione dei costi di manutenzione. Paghera ha collaborato con il costruttore mediorientale Nakheel e l’operazione di landscape design è riuscita grazie alla grande conoscenza della vegetazione autoctona e del clima del posto.
Palm Jumeirah è stata la prima delle tre isole a forma di palma che avrebbero dovuto adornare la costa di Dubai: le altre due sono Palm Jebel Ali, dalla forma identica ma ben più grossa e tuttora in costruzione, e Palm Deira, che in origine doveva essere ancora più grande di Palm Jebel Ali ma che a seguito della crisi finanziaria che ha attanagliato Dubai alla fine degli anni 2000 ha visto un brusco stop al progetto, poi ridimensionato notevolmente e convertito nelle Deira Islands.
Palm Jumeirah come suggerisce il nome si trova nella zona di Jumeirah: la sua costruzione iniziò nel giugno del 2001 e le prime unità residenziali vennero completate nel 2006 Nell’ottobre del 2007 Palm Jumeirah era l’isola più grande del mondo e il 75% delle proprietà immobiliari erano già pronte, 500 famiglie già ci vivevano e due anni dopo erano già aperti 28 hotel di lusso delle più importanti catene internazionali come Kempinski, Fairmont e Sofitel, così come alberghi da far girare la testa come l’Atlantis, l’Oceana Residence, il Waldorf Astoria o il Kingdom of Sheba.
L’icona indiscussa di Palm Jumeirah è l’hotel Atlantis, costruito sulla sua cima e raggiungibile in auto oppure con un giro sulla Dubai Monorail, la monorotaia panoramica che percorre il tronco della palma per tutta la sua lunghezza. È un hotel di lusso dal design ricercato, con un enorme arco arabo al centro che dà l’impressione di un foro nel mezzo della struttura. Altra attrazione di Palm Jumeirah è l’Aquaventure, un parco acquatico costruito proprio accanto all’hotel Atlantis, anch’esso raggiungibile tramite la Dubai Monorail. Vi si trovano numerose attrazioni, piscine e giochi d’acqua e una spiaggia attrezzata dotata di tutti i comfort. Le fronde di Palm Jumeirah sono invece private: vi sono costruite numerose ville da milioni di euro, ognuna delle quali ha un affaccio sulla strada (con giardino) e uno sulla propria spiaggia privata.