Fonte di ispirazione per il mondo dell’architettura d’interni ed esterni, Bencore dal 1999 produce pannelli compositi in termo-resine a struttura alveolare (nido d’ape) basati su tecnologie innovative brevettate. I prodotti, realizzati interamente in Italia, coniugano quattro elementi essenziali: leggerezza, rigidità, trasparenza e design. L’azienda collabora con studi di architettura, progettazione e general contractor per fornire soluzioni anche chiavi-in-mano in tutto il mondo. Bencore ha iniziato la sua attività sviluppando pannelli compositi come supporto per materiali pregiati, quali marmo e pietre naturali. In seguito, valorizzando le potenzialità estetiche e strutturali l’azienda ha ideato un pannello composito trasparente, denominato Starlight. Da quel momento il focus si è concentrato nello sviluppo di un prodotto specifico per l’architettura di interni e per il design. In Bencore l’innovazione è continua e ogni prodotto è un punto di partenza per nuovi sviluppi: Ecoben, Ecoben Green Cast, la serie Mirror e Lightben Acoustic sono gli ultimi nati in risposta alle sollecitazioni del mercato.
Oggi Bencore è un brand conosciuto a livello internazionale, utilizzato dai più importanti studi di architettura del mondo (Rem Koolhaas, Renzo Piano, Diller Scofidio, Rafael Vinoly, Marco Piva, Mario Bellini, Toyo Ito e molti altri). I pannelli Bencore sono parte di progetti internazionali di architettura, avveniristici e iconici. Tra gli esempi più importanti: il Campus della New York University di Abu Dhabi (Rafael Vinoly), il Museo di Arti Decorative del Louvre di Parigi, il ristorante delle torri della Deutsche Bank a Francoforte (Mario Bellini), i tre piani del Palazzo Bernini, sede della Compagnia di San Paolo a Torino (Durbiano, Reinerio).
Cinque famiglie di prodotto
La gamma di pannelli compositi Bencore per l’architettura di interni è declinata in cinque famiglie di prodotto: Starlight, Lightben, Hexaben, Ecoben e Mirror. Ogni linea di prodotto si distingue per una forte connotazione estetica derivante dalla geometria e dal materiale dell’anima alveolare, che oltre a conferire al pannello un’estrema rigidezza e strutturalità, lo rende unico nel suo genere anche grazie all’abbinamento con un’ampia gamma di superfici esterne in resine di varia natura (Policarbonato, PETG, acrilico) che rendono i panneli Bencore unici nel loro genere. Grazie a un’infinità di combinazioni anima / colore / finitura superficiale e alle ampie dimensioni standard (1000x3015mm), i pannelli Bencore sono ideali per la realizzazione di pareti divisorie, porte, controsoffitti, pavimenti flottanti, complementi d’arredo e allestimenti, anche nell’ambito del contract d’interni. Per questo motivo, Bencore ha sviluppato una serie di prodotti finiti per incontrare le esigenze dei clienti sempre più alla ricerca di soluzioni dal design innovativo ma di semplice installazione. Sono nate così le porte e pareti Bencore, in versione battente e scorrevole, e la linea di prodotti divisori e arredi per l'ufficio: la collezione Smart Office è composta da prodotti dal design accattivante che permettono di modificare in pochi minuti il layout degli spazi, senza effettuare modifiche strutturali.
Starlight
Pannello composito con anima brevettata in policarbonato trasparente accoppiata a superfici in acrilico proposte in una vasta gamma di finiture e colori. Questo pannello strutturale trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo grazie alle sue qualità di leggerezza, strutturalità, trasparenza ed aspetto estetico unico nel suo genere che gli viene conferito dal motivo geometrico dell’anima alveolare. Il pannello Starlight™ è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori standard come profili, telai, maniglie e cerniere. È inoltre possibile bordarlo con lo stesso materiale usato per le superfici esterne.
Lightben
Pannello trasparente con superfici esterne di Policarbonato, PETG o acrilico in varie finiture e molteplici colori. La particolare struttura di questo prodotto crea una parziale trasparenza, variabile in funzione dell’angolo di visuale, mentre le lastre esterne accoppiate all’alveolare consentono di modulare la trasmissione della luce in intensità e colore. Grazie a queste peculiari caratteristiche estetiche unite ad una notevole leggerezza e rigidità, Lightben™ trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo. È possibile bordare il pannello Lightben™ con lo stesso materiale usato per le superfici esterne.
Hexaben
Pannello composito ultra-leggero con anima a nido d’ape (pannello alveolare) d’alluminio con celle esagonali, accoppiata a pelli di rivestimento in acrilico con una vasta gamma di finiture e colori.
Hexaben è un composito che si caratterizza per una forte connotazione tecnologica grazie all’anima a nido d’ape d’alluminio mutuata da settori iper-tecnologici come quello aerospaziale per i quali questo alveolare è stato originariamente ideato. Grazie a questa forte valenza estetica e geometrica abbinata a doti di leggerezza, strutturalità e trasparenza, Hexaben trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo. È possibile bordare il pannello Hexaben con lo stesso materiale usato per le superfici esterne.
Ecoben
Ecoben wave™ è un pannello composito per l’architettura di interni con anima alveolare in cartone riciclato al 100% formata da piani ondulati sovrapposti distanti 5mm, laminato con resina acrilica. Esiste anche una versione Green in cui l'anima in cartone riciclato è abbinata a superfici acriliche, anch'esse provenienti dal riciclo di resine acriliche. Con questo progetto, Bencore ha proposto al mondo dell'architettura il pannello Ecoben wave™ Green, mantenendo gli standard qualitativi di trasparenza ed estetica, e associando una importante componente legata alla sostenibilità ambientale poiché è riciclato e riciclabile al 100%. Ecoben wave™ può essere utilizzato per pareti, porte, tavoli, mensole e tante altre applicazioni nell’architettura di interni ad alto contenuto di design e attenta all’origine naturale o riciclata dei materiali.
Mirror
I pannelli della Mirror Collection sono una nuova variante dei pannelli Bencore. Questi pannelli strutturali trovano largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo grazie alle loro qualità di leggerezza e aspetto estetico unico nel suo genere, conferito dal motivo geometrico delle anime alveolari, e soprattutto dalle riflessioni di luce create grazie all'utilizzo di specchi acrilici. È raccomandata l'istallazione con profilo sul perimetro del pannello.