giovedì 23 aprile, dalle ore 17.30
L'architettrice, ultima opera di Melania Mazzucco, premio Strega 2003, sarà l’argomento della prima diretta di #centropecciextra, che potrà essere seguita dal sito del Pecci, dal canale Facebook e da YouTube, con la possibilità per il pubblico di fare domande via chat.
In concomitanza con la giornata mondiale del libro e secondo il format consueto di Pecci Booksl’autrice sarà dialogo con Cristiana Perrella, direttrice del Centro Pecci, per presentare la storia di Plautilla, un grande ritratto di donna che nella Roma dei papi, fu capace di realizzare una originale villa di delizie sul colle che domina Roma e diventare così la prima “architettrice” della storia moderna.
Melania G. Mazzucco è autrice di Il bacio della Medusa, La camera di Baltus, Lei cosí amata, Super ET, del Premio Strega Vita, e Un giorno perfetto, da cui Ferzan Ozpetek trae l'omonimo film. Al pittore veneziano Tintoretto dedica il romanzo La lunga attesa dell'angelo, Storia di una famiglia veneziana e il docufilm Tintoretto. Un ribelle a Venezia. Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio – Tobino come Autore dell'Anno. Ha scritto Limbo (Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Elsa Morante, Premio Giacomo Matteotti), Il bassotto e la Regina (Premio Frignano Ragazzi), Sei come sei, Il museo del mondo, Io sono con te (Libro dell'anno di Fahrenheit, Radio 3) e nel 2019 L'architettrice. I suoi romanzi sono tradotti in 27 Paesi, scrive anche per il cinema, il teatro e la radio e collabora con «la Repubblica».
Melania Mazzucco, foto di Christina Molnar