Lo Spazio Niko Romito a Roma non è solo un ristorante ma un luogo in cui trascorrere diversi momenti della giornata, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena. Un posto nuovo ed evocativo capace di raccontare creatività, eleganza, gusto, ricerca e passione sia in cucina, sia nella scelta degli arredi. Il concept originale e riconoscibile è firmato dallo studio Triplan, all’interno del quale i colori, le atmosfere, i materiali e le luci definiscono uno spazio non pretenzioso ma elegante e confortevole. I richiami a oggetti d’arredo e di design classici convivono con finiture di recupero. Ne deriva uno spazio che si muove tra tradizione, innovazione ed eleganza. Le sedute della collezione Nemea di Pedrali, disegnate da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo arredano l’intero locale. Nemea è una seduta dalle forme classiche caratterizzata da elementi strutturali visibili e leggeri, che sembrano essere levigati dal tempo. Avvolgente e comoda, grazie allo schienale con braccioli, si inserisce perfettamente nel locale, che si presenta diviso in due ambienti tra loro collegati: l’area pane-caffè, un luogo veloce e informale caratterizzato da un’architettura ricercata e attenta ai dettagli, e il ristorante, un’area più intima e confortevole con cucina a vista.
Il ristorante è un ambiente aperto e luminoso: un’oasi verde che grazie al pergolato ombreggiato si trasforma in un giardino d’inverno. La scelta funzionale della luce rende l’atmosfera piacevole in tutte le ore del giorno, contribuendo a creare un ambiente atto a gustare la cucina dello chef Niko Romito, basata sul rispetto della tradizione, ricerca e innovazione con un’attenzione particolare alle materie prime. All’interno dell’area pane-caffè, si inseriscono anche gli sgabelli della collezione Malmö di Pedrali, sempre disegnati da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo. Gli elementi strutturali dello sgabello appaiono nella loro pura costruzione, aumentando di spessore presso le connessioni e affusolandosi in modo naturale per favorire leggerezza ed eleganza. Pensati per essere usati in luoghi di convivialità, all’interno dello Spazio Niko Romito sono in grado di esprimere tepore domestico grazie al piacere tattile del frassino.
Nemea è una collezione di sedute dalle forme classiche, i cui elementi strutturali, visibili e leggeri, sembrano essere levigati dal tempo, come reperti dell’antica civiltà ellenica. La poltroncina sembra protesa in uno scatto atletico, con le sinuose gambe in massello di frassino innestate al nudo telaio in pressofusione di alluminio posto sotto il sedile in multistrato. Lo schienale con braccioli, avvolgente e comodo, corona la seduta e permette di appoggiarla al piano del tavolo, sollevandola dal pavimento.
Le sedute Malmö, pensate per essere usate in luoghi di convivialità, esprimono un tepore domestico grazie al piacere tattile del frassino, l’espressività delle forme tornite, l’affinità con un immaginario tradizionale. La collezione Malmö è costituita da una scocca in multistrato di frassino che appare sospesa, quasi fluttuante, su un telaio in legno massello. Gli elementi strutturali appaiono nella loro pura costruzione, aumentando di spessore presso le connessioni e affusolandosi in modo naturale a favorire leggerezza ed eleganza.