architect: Pedro Henrique Arquiteto
location: Esmoriz, Portugal
year: 2022
Situato a Esmoriz, questo progetto è una reinterpretazione contemporanea della casa dei pescatori chiamata "Palheiro", nata all'inizio del XIX secolo come risposta alla necessità di abitare la spiaggia.
Queste architetture vernacolari hanno segnato il paesaggio della costa portoghese nel corso degli anni.
L'oggetto architettonico intende promuovere la conservazione di questo patrimonio regionale e recuperare la memoria collettiva della comunità, stabilendo un dialogo diretto tra passato, presente e futuro.
La forma archetipica è interamente realizzata in calcestruzzo, con l'utilizzo del legno per segnare la stereotomia delle facciate. Quest'ultimo materiale compare anche nelle coperture ritmate ed evidenziate.
L'accesso al livello d'ingresso avviene tramite una rampa, sollevata da terra, costruita su pali simili alle passerelle costiere. È in questa stessa struttura che vengono proiettate anche le piattaforme, dando vita a terrazze che appaiono come un'estensione dello spazio interno. Questa è una delle particolarità dell'opera, garantita dall'uso di grandi finestre scorrevoli associate alle persiane esterne, che si proiettano sulle terrazze e di conseguenza le proteggono.
All'interno, la scala è l'elemento centrale che contribuisce a definire e organizzare gli spazi, conferendo loro ampiezza.
A livello programmatico, la casa è organizzata su due piani. Il piano terra è organizzato con l'intera area sociale, la camera da letto principale e una toilette. Al 1° piano, troviamo un'ampia area di riposo, una seconda camera da letto, un bagno e un ripostiglio.