architect: OMA
location: Quebec City, Canada
year: 2016
Il Musée national des beaux-arts du Québec (MNBAQ) ha annunciato l'apertura di un nuovo edificio, il Pierre Lassonde Pavilion, il prossimo 24 giugno 2016. Progettato da OMA (Office for Metropolitan Architecture), il padiglione trasformerà l'istituzione – il primo museo voluto dal governo del Québec 83 anni fa – e allo stesso tempo riprogetterà la vita cittadina di Quebec City ed il paesaggio del Parc des Champs-de-Bataille. Il nuovo edificio permetterà di aumentare gli spazi del museo del 90%: il padiglione avrà una superficie di 14.900 mq e fornirà un ingresso ampio e distintamente contemporaneo al complesso esistente.
Il MNBAQ, la cui missione è quella di promuovere e preservare l'arte del Québec, dal XVII secolo alla contemporaneità e di mettere in mostra l'arte internazionale a Québec City, inaugurerà il nuovo padiglione con sei mostre in cui verranno esposte le straordinarie collezioni di arte contemporanea e Inuit.
"Il sito patrimonio mondiale di Québec City ha ora un nuovo punto di riferimento", ha dichiarato Linea Ouellet, direttpre esecutivo e curatore capo del museo. "Lucido e geniale, il Pierre Lassonde Pavilion si distingue all'interno del contesto in cui si erge e allo stesso tempo tesse una nuova trama con l'ambiente circostante, mettendo in evidenza il potenziale della scena urbana con una logica impeccabile e inaspettata. Con le sue ampie gallerie espositive, l'auditorium, la caffetteria ed altri servizi, l'edificio permetterà di realizzare importanti possibilità per il nostro museo."
"Il nostro progetto ha impilato tre volumi della galleria in una cascata che segue la topografia del parco. L'attività della città si estende al di sotto dell'edificio; ciò fornisce un nuovo punto di incontro tra la città e il parco", ha dichiarato Shohei Shigematsu, leadind partner di OMA. "L'arte diventa un catalizzatore che consente al visitatore di sperimentare tutte e tre le risorse – parco, città e museo."
Dietro al nuovo padiglione, gli altri tre esistenti (che risalgono rispettivamente al 1867, al 1933 e al 1991), si distinguono all'interno del parco storico des Champs-de-Bataille. Il Pierre Lassonde Pavilion si collega con il complesso attraverso un passaggio ribassato lungo 130 m che presenta una facciata trasparente direttamente sulla Grande Allée, dove si crea una nuova piazza pubblica.
All'interno del padiglione sono posizionati in tre volumi di dimensioni decrescenti le gallerie prive di pilastri per le installazioni delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee, un auditorium, una caffetteria e un negozio del museo. I volumi sono impilati in modo che si innalzino come dei grandi gradoni dal parco al fronte stradale della Grand Allée. Un grande ingresso alto 12,5 metri si trova lungo la Grande Allée, dove una piazza urbana viene creata dall'impressionante sbalzo di 26,5 metri. Le viste sul contesto circostante sono create dalla monumentale scala a chiocciola e da una scala esterna pop-out le quali orientano il visitatore nel parco, nella città e nel resto del museo. In cima a ciascuno dei volumi impilati, le terrazze a tetto offrono spazi espositivi e la possibilità di programmare attività all'aria aperta.