Il Gruppo Cosentino presenta Pietra Kode, una nuova collezione Dekton® di superfici ultra compatte e ad alte prestazioni firmata Daniel Germani.
Con Pietra Kode Dekton® reinterpreta la bellezza senza tempo e il design naturale ed elegante di tre pietre classiche: la pietra di Vicenza, il marmo Travertino e il Ceppo di Gré. La struttura molecolare di ciascuna di queste pietre è stata scomposta e ricodificata in chiave contemporanea grazie all’esclusivo processo di ultra compattazione di Dekton® by Cosentino che ne esalta le proprietà e ottimizza le performance tecniche per offrire superfici ad alte prestazioni per il mondo dell'architettura e del design.
Un materiale che non si deteriora, totalmente inorganico, di durezza e resistenza eccezionali, adatto alle condizioni più estreme e a qualsiasi applicazione, dalle facciate, ai pavimenti e ai rivestimenti, fino ai piani di lavoro per bagni e cucine, sia all’interno che all’esterno. L’unica superficie nel suo settore che minimizza completamente il suo impatto ambientale, con emissioni carbon neutral durante tutto il suo ciclo di vita e che si impegna nella circolarità, come sancito dalla sua certificazione Zero Waste.
La nuova collezione Dekton® Pietra Kode si compone di tre serie - Vicenza Kode, Travertine Kode e Ceppo Kode - declinate in sette tonalità colore caratterizzate da sfumature che creano un’esperienza sensoriale che va oltre quella visiva e che mantengono quel codice di bellezza delle pietre a cui si ispirano, che, evoluto nel corso dei secoli, collega la classicità con la contemporaneità.
"Per questa collezione, ho passato molto tempo a decodificare la storia di ogni pietra dell'architettura italiana e a reinventarla in un design contemporaneo con tutti i vantaggi di Dekton", ha affermato Daniel Germani. “Pietra Kode è una collezione che esalta il lusso nei piccoli dettagli sobri. È progettata pensando al futuro e completa qualsiasi spazio in un modo che non passerà di moda”.
Vicenza Kode
La serie si declina in quattro colori caldi e versatili, ideali sia per applicazioni di interni che di esterni, donano naturalezza e continuità agli spazi attraverso tonalità neutre che evocano la terra e convivono in perfetta armonia con le nuance crema, legno o tortora. Il design uniforme li rende particolarmente adatti per applicazioni in cui è richiesta la continuità del disegno attraverso un richiamo di questo sulla costa.
- VK01 Nebbia si ispira alla texture del Grigio Alpi, con una base crema bianca a grana fine punteggiata da calde sfumature tortora.
- VK02 Avorio esprime una tonalità di beige chiaro in una finitura estremamente naturale ispirata all'omonima pietra che si caratterizza per la presenza di conchiglie fossili.
- VK03 Grigio vanta una combinazione di colori grigi e sfumature calde che ricordano la bellezza senza tempo dell’architettura palladiana.
- VK04 Grafite reinterpreta la texture del calcare scuro a grana fine combinando un elegante mix di nero e grigio intervallati da macchie biancastre e rossastre.
Travertine Kode
La serie, disponibile in due colori con base chiara punteggiata di toni scuri, ricodifica la pietra con cui è stata costruita Roma, che ha fatto risplendere l’arte classica e ha ispirato l’architettura rinascimentale proponendo un materiale tecnologicamente avanzato che mantiene la bellezza e la sobrietà̀ dello stile classico.
- TK05 Sabbia è contraddistinto dal motivo delle venature che attraversa ogni pezzo in modo casuale e colorato, arricchendolo di sfumature perfette per uno stile rustico o naturale. Questa accattivante ricodifica del colore della pietra naturale esalta la forza del suo design originale, conferendogli una maggiore resistenza.
- TK06 Marmorio prende spunto dal Travertino Navona a righe porose che conferisce un aspetto elegante, luminoso e leggero a qualsiasi progetto.
Ceppo Kode
La serie è disponibile in un unico colore CK07 che ricrea la caratteristica struttura multiforme grigio-blu della pietra Ceppo di Gré, spesso utilizzata in architettura a Milano. Un inconfondibile motivo a ciottoli ideale sia per interni che per esterni e il cui design senza tempo lo rende una scelta perfetta per ambienti classici o moderni, come complemento a uno stile rustico o come punto focale in ambienti industriali e all’avanguardia.