Profilo ancora più sottile, maggior spazio alla luce. Imago+ permette di realizzare serramenti minimali in legno o con rivestimento in alluminio, con ante ampie grazie alla portata di 400 kg. La ricerca minimalista di AGB ha ridotto il profilo in legno a soli 50 mm. Grazie a un nuovo accessorio e a una posa progettata nel dettaglio, il telaio scompare, sia lato serratura che traverso superiore, come già accade per il vetro fisso. Restano solo i traversi dell’anta a sottolineare la luce di passaggio. Imago+ è un ulteriore passo avanti verso un’estetica minimale e tutto vetro.
Meno telaio visibile significa massimo spazio alla luce con un incremento del 5% della superficie vetrata a parità di dimensioni del foro: Imago+ massimizza la superficie vetrata nel prospetto e, anche in un progetto di ristrutturazione, garantisce un importante miglioramento dell’estetica e del comfort abitativo. Ambienti interni e aree esterne dialogano tra di loro fino a fondersi. I profili quasi spariscono, Imago+ significa maggiore libertà di progettazione. Quando il serramento diventa un elemento di arredo anche il dettaglio più piccolo diventa fondamentale: nessuna sporgenza è visibile.
La guida sulla quale scorre l’anta mobile è completamente incassata nel traverso superiore del telaio, contiene al suo interno il finecorsa e diventa l’alloggiamento per il sistema di frenata di sicurezza Auto Brake.
Auto Brake rallenta dolcemente e ferma il movimento dell’anta prima che essa raggiunga il telaio: può essere utilizzato contemporaneamente in apertura e chiusura sulla stessa anta. Il sistema garantisce la massima sicurezza di movimentazione di ante ampie e pesanti, così diffuse nei progetti residenziali. Durante la normale movimentazione manuale, invece, Auto Brake è quasi impercettibile garantendo così il massimo comfort.
Proprio perché caratterizzato da ampie trasparenze, l’alzante scorrevole è una tipologia di serramento che lascia spesso aperto il dubbio, tra gli utenti finali, sul livello delle prestazioni di sicurezza che può offrire. L’approccio di AGB è stato quello di lavorare fortemente sul prodotto, creando delle soluzioni innovative e uniche sul mercato, con l’accortezza di puntare contemporaneamente sulle certificazioni. L’innovativa serratura di Imago+ è stata infatti certificata in classe RC2 e si caratterizza per due soluzioni uniche: il movimento del gancio, dal basso verso l’alto, impedisce di scardinare l’anta per sollevamento; inoltre, in posizione di chiusura, forzando il gancio non è possibile movimentare la ferramenta.