architect: COBE and BRUT
location: Brussels, Belgium
year: 2017
Situato nel cuore di Bruxelles, Place Schuman costituisce un nuovo ingresso alla sede del Parlamento Europeo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra gli architetti COBE e BRUT ed è vincitore di un concorso internazionale indetto dal governo di Bruxelles nel dicembre 2015, volto a trasformare una rotatoria molto trafficata in una nuova agorà pedonale. Una grande copertura circolare riflettente la piazza e le persone sottostanti, trasformerà questo spazio attualmente non fruibile, in uno spazio di relazione e incontro, incorniciando gli edifici delle istituzioni dell'Unione Europea circostanti. Attorno all'agora, un'ampia area pedonale con un pavimento continuo collegherà Place Schuman al vicino Parco del Cinquantenario e il ponte di Rue de la Loi su Chaussée d’Etterbeek.
"La sede di un Parlamento è solitamente chiusa al pubblico, ma Place Schuman sarà permanentemente accessibile, abbracciando idee di democrazia e condivisione del sapere. Qui, tutti i cittadini dell'UE saranno uniti sotto lo stesso tetto. Il tetto riflette la piazza e le persone sottostanti, creando un luogo di incontro tra nazionalità, culture, lingue e generi. L'agora sotto la copertura sarà costituita da cerchi concentrici, ispirati dall'emiciclo della sede del parlamenti europei. I cerchi continuando sul pavimento circostante, andranno a sottolineare Place Schuman come il centro della democrazia europea." Dan Stubbergaard, Fondatore e Direttore Creativo di COBE.
Pascal Smet, ministro della mobilità di Bruxelles, afferma: "Place Schuman mostra il cambiamento che sta facendo questa città. Ci stiamo muovendo da una città per le auto a una città per le persone! Schuman diventerà una vera piazza urbana dove residenti e visitatori potranno incontrarsi. Finalmente questo posto emblematico avrà la qualità e l'aspetto che merita. Spetta ora agli architetti elaborare i loro progetti insieme ai residenti e alle istituzioni europee".
"Il progetto vincente proposto da COBE / BRUT mostra una raffinata abilità artigianale in quanto combina la complessità di questa missione in un progetto coerente e ambizioso. La nuova Place Schuman diventerà un'area piacevole e allo stesso tempo accogliente. Un progetto federativo, proprio come l'Europa stessa." Kristiaan Borret, Chief Architect di Bruxelles. Ulteriori studi per la progettazione saranno effettuati da COBE e BRUT al fine di iniziare i lavori nel 2019.
luogo: Bruxelles, Belgio
cliente: Bruxelles Mobilité
architetti: COBE and BRUT
ingegneri: ARA, UTIL, Buro MOVE
programma: nuova piazza e zona pedonale
dimensione: 34.000 mq
status: primo premio concorso 2017, inizio lavori 2019
immagini: COBE e BRUT