La terrazza del Wine Relais Feudi del Pisciotto, nella Val di Noto, uno degli angoli più apprezzati dagli ospiti per le loro cene al boutique hotel. Dal 2015, la rinomata cantina siciliana, un vecchio baglio del 1700 ristrutturato, ospita dieci ampie suite e un raffinato ristorante dove degustare le specialità del territorio, accompagnate dai celebri vini della tenuta. Si tratta del risultato di un restauro conservativo curato nel dettaglio e che affianca la struttura rurale in pietra a elementi dal design essenziale e contemporaneo, per un’allure sempre elegante e confortevole. Uno stile che è possibile ritrovare anche nel progetto dedicato agli spazi outdoor, in cui il moderno si fonde con l’antico, nel pieno rispetto della cornice naturale che avvolge il feudo.
A copertura della terrazza, ricavata da una delle otto vasche del palmento originario, la pergola Vision di Pratic unisce ambienti interni ed esterni grazie alla sua tecnologia bioclimatica e a un’estetica pulita e minimale, in grado di dialogare perfettamente con il particolare contesto del Wine Relais. La struttura autoportante di circa 25 mq è realizzata su misura per limitare il proprio impatto architettonico e consentire di godere del panorama anche dalla sala interna, caratterizzata da un’ampia porta vetrata che si apre sulla riserva naturale e i vigneti. Al mattino, questo raffinato affaccio ospita un’area colazione accogliente e luminosa: con una copertura dotata di lame in alluminio orientabili fino a 140 gradi, Vision permette infatti di regolare ombreggiatura e ventilazione naturale con un semplice gesto sul telecomando. In caso di pioggia invece, sensori automatici attivano la chiusura automatica delle lame, facendo defluire l’acqua piovana al di sotto della pavimentazione, attraverso un sistema di gronde perimetrali, celate all’interno dei montanti.
Ma è soprattutto alla sera che gli ambienti della pergola si fanno più suggestivi. I faretti Spot Light integrati alle lame di Vision accompagnano l’illuminazione tenue e calda della facciata dell’edificio, contribuendo a creare un’atmosfera rilassata e soffusa, ideale per una cena esclusiva tra i vigneti siciliani.