Forza e leggerezza, eleganza del segno, colorazione inedita ma anche massima funzionalità ed estrema affidabilità. È questo il paradigma progettuale che definisce le produzioni firmate Pratic, punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di tende da sole, pergole e strutture da esterno, ma sono anche le caratteristiche salienti che da sempre contraddistingono la progettazione di velivoli militari. Forse anche per questo proprio Pratic è stata selezionata dall'Aeronautica Militare e dal ministero della Difesa per rendere più confortevole la base aerea di Rivolto. Un luogo strategico nel territorio di Udine, che, dal 1 marzo 1961, ospita la PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale. È qui che si esercitano i piloti dell'inconfondibile Aermacchi MB-339, il velivolo biposto usato per l'addestramento avanzato. Ed è sempre da Rivolto che partono le strabilianti esibizioni in cielo del 313º Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori", orgoglio dell'Italia apprezzato nel mondo.
Per l'aeroporto militare, sono state scelte le soluzioni Opera e Rialto. La prima è stata inserita nella zona degli hangar dove trovano posto i mitici Pony, mentre la seconda all'esterno dell'area museale, per assicurare il comfort del personale e dei visitatori esterni alla struttura. Realizzate ad hoc per dimensioni, verniciatura e optional, entrambe le pergole sintetizzano le migliori soluzione sia per i materiali utilizzati sia per il design che ne caratterizza la forma. Ma c'è un aspetto che va al di là della componente materica e della stessa efficienza prestazionale, un valore immateriale che Pratic esprime, un tessuto valoriale, fatto di costanza, impegno e passione per il lavoro, attraverso la ricerca continua dello staff tecnico, che sembra testimoniare gli stessi obiettivi dei piloti e di quanti operano nella base di Rivolto di Codroipo. L'identità del prodotto, quella forza che guida le creazioni di Pratic, s'interfaccia con il patrimonio storico e culturale che il luogo simboleggia. Un mondo, quest'ultimo, caratterizzato da dinamismo, organizzazione di squadra, tecnica ed entusiasmo, a metà strada tra tradizione e progresso, tra innovazione e incrollabile sentimento patriottico.
L'essenzialità della linea - un tratto pulito ridotto al minimo - s'incontra da subito in Rialto, la pergola di ultima generazione collocata dinanzi al museo delle Frecce Tricolori. Essa si presenta nella versione autoportante e si distingue per le sue notevoli dimensioni, coprendo una superficie di 10x7 m. I due moduli affiancati le consentono di dar vita a uno spazio ampio e comodo. Il telo, in grado di assicurare la giusta protezione da sole e pioggia, è retraibile all'occorrenza, grazie alla movimentazione a motore gestita da telecomando. La struttura di Rialto è stata personalizzata anche nella verniciatura, risolta nel caratteristico colore blu dei velivoli della PAN. In occasione dell'importante traguardo raggiunto dall'azienda, la pergola installata a Rivolto è stata dotata di un'apposita illuminazione a LED, che ricrea i colori della bandiera italiana.
La stessa purezza del design e le fondamentali caratteristiche di protezione dalle condizioni meteo ritornano nel secondo modello di Pratic: la pergola bioclimatica Opera. Anch'essa autoportante, posizionata di fronte agli hangar, ha una struttura in grigio ferro, colore che garantisce il minimo impatto con il contesto ambientale; il bellissimo paesaggio alpino, contornato all'orizzonte delle Dolomiti friulane. Le due pergole, alla pari delle Frecce Tricolori, sono forme compiute di bellezza che solcano il cielo, in maniera differente, rendendolo ancora più affascinante. È un invito, il loro, ad alzare lo sguardo, lasciandosi trasportare dalla magia che solo la grande distesa azzurra sa regalare, ammirando il disegno che esse imprimono nell'immensità del "concavo cielo". Un disegno sempre diverso, nuovo, che cambia con il cambiare del tempo.
L'azienda Pratic, con i suoi centoquaranta dipendenti, è oggi guidata da Edi e Dino Orioli. In mezzo secolo di storia, dal 1960 in poi, ha trasformato il modo di concepire le abitazioni sin dalla loro progettazione, rivoluzionando l'idea del vivere open air, grazie a innovazioni, brevetti e una qualità totale che accomuna ogni singolo progetto. Tutte le soluzioni proposte nascono a Fagagna, in provincia di Udine, all'interno del laboratorio di idee Pratic Concept, secondo criteri di tecnologia, innovazione ed eccellenza dei materiali. Criteri ai quali si è unita la sostenibilità ambientale, voluta con la costruzione del nuovo quartier generale - esempio di architettura industriale riportato dalla più importanti riviste di settore - e ottenuta attraverso la produzione di energia proveniente, esclusivamente, da fonti rinnovabili. Per festeggiare i suoi primi cinquant'anni di attività, Pratic ha inaugurato una sede costruita secondo le più avanzate teorie architettoniche. Il progetto, disegnato dallo studio Geza (Stefano Gri e Piero Zucchi Architetti associati), è stato esposto alla 13.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nel settembre 2012; e il mese successivo ha vinto la Medaglia d'Oro all'Architettura assegnato dalla Triennale di Milano. Nel 2013, inoltre, il premio Mies van der Rohe ha inserito l'opera tra i più significativi headquarter costruiti in Europa.