L'architetto slovacco Zoltán Bartal ha curato il progetto del nuovo edificio inserito nel complesso della tenuta vinicola di Château Rúbaň : una costruzione multifunzionale che ospita oltre alla cantina dei vini vera e propria, anche l'enoteca e sale per seminari ed eventi.
Il progettista ha scelto i rivestimenti per facciata Prefalz/Falzonal nella tonalità dorata mayagold, caratterizzati da un aspetto esclusivo ma al contempo naturale. Bartal ha rielaborato tutte le caratteristiche del buon vino per combinare l'antica arte della viticoltura, le tecnologie di costruzione più innovative e le tradizioni di questa terra in un'opera architettonica rappresentativa. La luminosità degli elementi per facciata color oro, i vetri a specchio e le linee ondulate dei vigneti riflesse dall'edificio che ospita la cantina creano un'atmosfera molto apprezzata dai clienti del Château Rúbaň.
Le diverse larghezze dei nastri Prefalz/Falzonal utilizzate creano un effetto dinamico e ricco di fascino, posto in evidenza anche dal contrasto con le superfici specchiate. Sul lato rivolto verso il bosco si estendono facciate in vetro a tutta altezza che rispecchiano la natura circostante, mentre il dettaglio dell'ingresso è stato arricchito agli intradossi con il nastro in alluminio Prefa. Sull'altro lato, l'effetto è esattamente opposto: nell'area di accoglienza, gli appariscenti e luminosi elementi per facciata in alluminio color mayagold della serie Prefalz/Falzonal rappresentano un richiamo architettonico che invoglia i visitatori a immergersi nell'atmosfera del luogo e degustare un buon bicchiere del pregiato vino locale. Il particolare aspetto donato dalle pieghe irregolari che percorrono l'intera facciata in alluminio e le linee grafiche sulle pareti in cemento, regala alla massiccia struttura un tocco di leggerezza e trasparenza.
La lunghezza degli elementi Prefalz/Falzonal, trattati con due strati di vernice poliammidica-poliuretanica e spessi solo 0,7 mm, fa apparire la facciata ancora più slanciata e imponente. Il colore dorato ha l'obiettivo di richiamare alla mente il profumato vino bianco che viene prodotto nella regione e che rappresenta il fiore all'occhiello del Château Rúbaň. La stratigrafia della facciata prevede l'installazione del rivestimento in Prefalz/Falzonal su un tavolato da 22 mm, fissato a una sottostruttura ventilata con camera di aerazione di 50 mm e isolamento di spessore 160 mm. Le fasi di posa sono state curate con dettaglio artigianale dal team di quattro specialisti della lattoneria: "Quest'opera non era di facile e rapida esecuzione visto che era possibile profilare al massimo tre elementi alla volta" ricorda Tomáš Matušek, titolare della Matutomi di Komarno, azienda specializzata che si è dedicata al lavoro per quasi sei mesi, trasformando in realtà le idee dell'architetto. "Prefalz/Falzonal è un materiale molto duttile ed estremamente facile da lavorare, e offre la possibilità di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature", spiega Tomáš Matušek, commentando la facciata Prefalz/Falzonal di 650 m2 della nuova cantina.
Scheda progetto
Progetto: Cantine Château Rúbaň
Luogo: Rúbaň - Slovacchia
Tipo di costruzione: Nuova costruzione
Progettista: Ing. Arch. Zoltán Bartal, Graphite architecture
Installatore: Tomáš Matušek, Matutomi s.r.o.
Rivestimento per tetto e facciata: Prefalz/Falzonal
Colore rivestimento di facciata: Mayagold