Vent'anni, dieci edizioni, tanti progetti premiati di archistar e giovani architetti, alcuni dei quali lo sono poi diventati. Un'attenzione costante al ruolo della committenza, uno dei componenti più importanti nell'iter progettuale. Promosso dal 1997 da ALA-Assoarchitetti, il Premio Internazionale Dedalo Minosse, unico nel suo genere, riconosce proprio il ruolo positivo e stimolante del committente di architettura e pone l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente appunto, ma anche gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni). Dal 2 novembre 2016 al 24 febbraio 2017 sarà possibile iscriversi alla Decima Edizione del Premio. L'iscrizione è gratuita e aperta a committenti e architetti di tutto il mondo per opere private o pubbliche, purché realizzate negli ultimi 5 anni.
Una giuria multidisciplinare valuterà il percorso che ha portato alla creazione di opere di qualità, attribuendo quattro premi e circa venti riconoscimenti speciali. Nella valutazione la Giuria rivolgerà una particolare attenzione a temi quali la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'opera, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all'uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all'uso di tecnologie e materiali innovativi, all'uso di energie e risorse rinnovabili e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali. Uno spazio particolare è riservato alle giovani generazioni e agli architetti italiani, ai quali si offre un'occasione di confronto internazionale.
Programma per l'edizione 2016/2017:
- Cerimonia di premiazione: 23 giugno 2017, Teatro Olimpico, Vicenza
- Inaugurazione mostra dei progetti premiati: 23 giugno 2017, Palazzo Chiericati, Vicenza
- Mostra dei progetti premiati: dal 23/06/2017 al 16/07/2017, Palazzo Chiericati, Vicenza
Ancora una volta due luoghi Palladiani a ospitare la kermesse del Premio, una sorta di "passerella" di committenti, architetti, esperti e appassionati che festeggiano l'architettura, raccontando le proprie storie. Conclusa la mostra a Palazzo Chiericati, da settembre 2017 partirà la mostra itinerante di una selezione dei progetti premiati. La mostra itinerante, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e in cooperazione con partner nazionali e internazionali, toccherà diverse tappe in Italia e nel mondo nel biennio successivo.
Il tour della mostra itinerante negli scorsi anni ha toccato diverse città italiane - tra cui Bolzano, Milano, Foggia, Roma, Trieste, Venezia, Bologna, Torino - ed estere, tra cui Tokyo, Manila, Bruxelles, Vienna, Mosca, Berkeley, San Francisco, Hanoi, Kiev, Riga, Pechino e Londra.
Area e Arketipo sono Media Partner del Premio.