Un racconto immaginifico del “dialogo tra gli opposti”, in cui immagini, suoni ambientazioni si alternano e invitano il visitatore a intraprendere un viaggio attraverso mondi futuribili ma vicini, in cui l'elemento tecnologico è protagonista della progettazione integrata tra elementi classici e contemporanei dell'architettura. L’installazione è presentata al SuperDesignShow 2018 accanto ai grandi nomi del design italiano e internazionale ed è stata selezionata da Giulio Cappellini e Gisella Borioli all’interno del progetto “Only the Best”. In Prospettive_Perspectives gli architetti Cristian Russo e Marco Pietro Ricci vogliono portare il visitatore a immergersi in un mondo multidimensionale in un crescendo di ritmo e immagini per creare, la visione unica di "architettura in movimento”.
"Penso che il binomio creatività-tecnologia sia una componente sempre più importante per il design e per la nostra vita, e che la realtà virtuale, comunque rappresentata, sarà sempre più lo specchio dei nostri sogni, aspirazioni, desideri, progetti. Per questo l’installazione di MacroPiX e dArk Studio ha un posto importante in Superdesign quest’anno. Ti spiazza, ti emoziona e ti fa pensare al futuro…" - ha commentato Gisella Borioli, CEO Superstudio Group e direttore creativo di Superdesign Show.
Nell’installazione, l'unione tra progettazione concettuale e potenzialità degli innovativi elementi LED hanno permesso di poter annullare i limiti fisici degli ambienti e ampliare gli spazi, proiettando il visitatore in un mondo che plasma la materia e si riflette in molteplici scenari. L’incontro tra passato e futuro della tecnologia LED rende il visitatore protagonista del racconto, immergendolo in una tridimensionalità dello spazio che viene vissuta utilizzando grandi schermi che si curvano e si sfrangiano e che proiettano immagini in modi nuovi e sorprendenti. L’incontro degli architetti Ricci e Russo e MacroPiX avviene all’inizio dello scorso anno quando si trovano a dover sviluppare un nuovo progetto architettonico e a utilizzare innovativi pannelli a LED di cui MacroPiX è produttore e distributore a livello mondiale. In quel momento i due architetti stanno lavorando su nuovi progetti e intuizioni, e sono alla ricerca della giusta materia da plasmare per i loro progetti.
“Quando abbiamo cominciato la collaborazione con MacroPiX” - hanno affermato Cristian Russo e Marco Pietro Ricci di dArk Studio, “abbiamo capito che con loro potevamo realizzare quello che avevamo in mente da tempo. Avevamo, per la prima volta, la possibilità integrare i nostri concetti progettuali con l’innovazione della comunicazione visiva che è alla base delle competenze e della passione per la ricerca dell'azienda milanese. Volevamo un oggetto che fosse anche estremamente elegante, curato nei minimi dettagli e adatto sia a spazi pubblici che ad ambienti privati” – hanno concluso gli architetti Ricci e Russo.