“Public Luxury - Architecture, design and the fight for the public realm“

Questo è il titolo della nuova mostra di ArkDes, il Centro nazionale Svedese di Arte e Architettura, composta da lavori eclettici che mirano a raccontare come e quanto l'interesse pubblico stia andando nel tempo verso nuove direzioni, spaziando dall'architettura al design, alle campagne di protesta, all'arte dei videogiochi, fino alla cinematografia e molto altro. L'esposizione propone una raccolta di opere d'arte molto vasta provenienti da diversi Paesi del mondo, le quali verranno esposte sia all'interno che all'esterno del museo, andando ad attivare spazi pubblici. Il direttore di ArkDes, Kieran Long, afferma: “La mostra non rappresenta soltanto l'invito a un dibattito riguardo al futuro delle città e dell'architettura contemporanea, ma anche un'esperienza sensoriale ricca e divertente.“
Public Luxury
 è la prima mostra a far dialogare architettura, cittadinanza e senso di comunità, proponendo opere come il memoriale di Jonas Dahlberg alle vittime dell'attacco del 22 luglio 2011 in Norvegia, la moschea a Rinkeby di Johan Celsing, tre proposte di barriere antiterrorsimo, ed un padiglione munito di casse e auto parlanti per ballare, collegandovi i propri smartphones.
L'esposizione è incentrata su temi della contemporaneità, investigando paradossi e contraddizioni dello spazio pubblico di oggi. Il comune denominatore è infatti presentare opere che interpretino lo spazio pubblico, operando una riflessione sui cambiamenti costanti della società, la quale necessita non più soltanto di proposte concrete, come panchine, piazze, parchi, o pergolati, bensì di elementi che contribuiscano a restituire identità al luogo.

photo by Matti Östling, ArkDes

Life-saving design – proposte per tre barriere antiterrorismo.
L'attacco a Drottninggatan (Stoccolma) dell'aprile 2017 ha illustrato il bisogno di progettare ostacoli alla collisione di veicoli ad alta velocità nei centri urbani.
Per questo motivo, ArkDes ha deciso di invitare tre designers a sviluppare delle idee innovative per sostituire le comuni barriere antiterrorismo in acciaio e cemento con  proposte che oltre a svolgere la propria funzione aumentino la qualità dello spazio urbano.
Björn Dahlström, Clara von Zweigbergk e Hilda Hellströml interpretano le barriere antiterrorismo come fioriere, panche e rastrelliere per biciclette al fine di attribuire a questi elementi la caratteristica di arredo urbano, dimostrando come certi oggetti possano prevenire atrocità creando al contempo un ambiente piacevole all'interno del tessuto urbano.

photo by Matti Östling, ArkDes

Åsa Jungnelius – A caring space.
Ingresso della mostra progettato dall'artista Åsa Jungnelius. L'opera sta a significare una soglia tra lo spazio esterno e l'interno museale. Il concept è ripreso da “The Shell“, uno dei nuovi accessi della metropolitana di Stoccolma, che sarà completato tra cinque anni e rappresenterà la fermata di Hagastaden.

photo by Matti Östling, ArkDes

La proposta per la moschea di Rinkeby dell'architetto Johan Celsing.
I visitatori sono invitati a camminare e muoversi all'interno di una porzione di modello in scala 1:1 della nuova moschea di Rinkeby, attraversando 18 cupole dorate che definiscono la copertura dell'edificio.

photo by Matti Östling, ArkDes

Memoriale alle vittime del 22 luglio ad Oslo e Utøya, di Jonas Dahlberg.
In occasione di Public Luxury, Jonas Dahlberg ha progettato un'opera che discute l'attentato del 22 luglio 2011, dialogando con il luogo dell'accaduto.

photo by Matti Östling, ArkDes

Lezioni di storia per giocatori.
La serie “Battlefield“ è più di un semplice videogioco da esportare in tutto il mondo. Essa è un veicolo per far conoscere a milioni di giovani utenti internazionali la storia della Svezia e propagare un messaggio sociale.
Per Public Luxury, gli inventori del videogioco discutono i valori che guidano il loro progetto.

photo by Matti Östling, ArkDes

Dansbana! – dove i visitatori possono danzare. 
Un padiglione per il ballo è stato costruito fuori dal complesso ArkDes. Un luogo in cui chiunque può riunirsi e collegare il proprio smartphone e ballare all'aria aperta. Gli autori sono gli architetti di Dansbana! (Anna Pang, Anna Fridolin e Teres Selberg) i quali creano un nuovo spazio pubblico, un luogo per attività ludiche e ricreative, dove riunire persone di tutte le fasce d'età.

title Public Luxury
when  
1 June 2018 – 13 January 2019
where 
ArkDes (Stockholm)
curators Kieran Long, Daniel Golling, Marie-Louise Richards
fee free entrance