Mentre la carta da parati classica risentirebbe degli sbalzi termici e del vapore acqueo dovuto all’uso della doccia o di acqua calda continua, che si condensa e si deposita su muri e specchi, inumidendo tutta la stanza, i rivestimenti realizzati da Pixie risultano sani e impermeabili alla condensa. Pixie propone PURA Aqua, un parato in fibra di vetro disponibile in tre diverse tipologie di texture o con superficie minerale a base acqua.
Ciò che realmente fa la differenza in un prodotto PURA di Pixie è la tecnologia; i parati Pixie sono un “insieme di prodotti” che, uniti, danno determinate caratteristiche e performance, quali la corretta preparazione del fondo di posa (soprattutto per i pavimenti e per l’ambiente bagno), la tipologia del collante (che cambia a seconda che si tratti di pavimento o rivestimento, di ambiente interno o esterno, di ambiente umido o no) e le caratteristiche della fibra di vetro (stabilità dimensionale, resistenza alla trazione, resistenza alla compressione, resistenza al fuoco, rinforza e consolida, copre le crepe).
Non si può prescindere, poi, per ogni specifico elemento, dai cicli di finitura protettiva che, a seconda della tipologia di prodotto, pavimento o rivestimento, conferiscono loro specifiche caratteristiche tecniche quali ad esempio, elevata resistenza all’abrasione, al graffio, alla luce, ai raggi UV, alle escursioni termiche, alle macchie. PURA Aqua è dotato di tecnologia antibatterica integrata, un’esclusiva Pixie che garantisce l’unicità e l’esclusività del prodotto rispetto a quanto si trova attualmente sul mercato. La funzione antibatterica nei parati PURA Aqua viene realizzata da ioni d’argento che consentono di bloccare ed eliminare la nascita e la proliferazione di batteri. In questo modo le superfici assumono una protezione continua, efficace e duratura: un vero scudo incorporato nella superficie che elimina fino al 99,9% dei batteri comuni, per un ambiente sano, senza cattivi odori, totalmente sicuro perché VOC free.
PURA Aqua è eco friendly, non contiene solventi e non emette sostanze nocive né durante la posa né dopo, lascia un gradevole aroma, è biocompatibile e le materie prime non causano danni né all'organismo, né agli ecosistemi della biosfera. Non producendo barriera vapore la superficie di PURA Aqua “respira” liberamente e favorisce il benessere abitativo, contribuendo alla regolazione del microclima dell’ambiente.
I rivestimenti a basso spessore della collezione PURA Aqua sono ideali per tutte le tipologie di ambienti umidi interni, in particolar modo dove sono richiesti elevati standard di igiene e pulizia come bagni di hotel, ristoranti, mense, ambienti ospedalieri, studi medici, centri benessere, terme e docce, sia pubblici che privati.
Pixie è materia, tecnologia e creatività nella lavorazione e nella definizione di un nuovo concetto di rivestimento. Non si parla più di semplici prodotti, ma di progetti integrati di design per spazi piccoli, grandi, tradizionali e contemporanei. Oltre alle proposte presentate nelle collezioni a catalogo, è possibile realizzare anche versioni personalizzate per finitura, colore, grafica o formato. I rivestimenti, ma anche i pavimenti PURA sono prefiniti, caratteristica questa che consente di ottenere un notevole risparmio sui costi legati alla manodopera di posa e minori disagi per la committenza. Poichè l’azione antibatterica dei principi attivi avviene sulla superficie del prodotto, è necessario evitare che su di esse si depositino patine o film di ogni tipo; per la pulizia e la manutenzione è quindi consigliato l’uso degli specifici prodotti Purasan e Purasan cera o, in alternativa, di detergenti neutri - non aggressivi - che non contengano forti solventi aromatici o alcool.