architect: y.ad

location: Xikou (China)

year: 2022

Lo studio y.ad di Shanghai ha trasformato un complesso architettonico costituito da un ex ospedale e da alcuni dormitori di vecchie fabbriche in un originale bed & breakfast. Il progetto si trova nella Rural Future Community della città di Xikou, nella provincia di Zhejiang.
Dopo un'approfondita indagine e un'analisi del sito, gli architetti hanno concepito il progetto Pushe · Xikou Homestay concentrandosi su tre aspetti: conservare la memoria del sito infondendo al contempo un nuovo design, connettere gli edifici in modo funzionale per le attività del b&b, valorizzare i cortili esistenti e gli alberi di sequoia presenti.

Pushe · Xikou Homestay
©SCHRAN

I muri, i tetti e i cortili del complesso architettonico esistente erano in condizioni precarie dopo anni di abbandono. Tuttavia, gli edifici conservano ancora oggi le tracce storiche degli anni Sessanta e Settanta. Quando è iniziata la ristrutturazione di Pushe · Xikou Homestay, il team di progettazione di y.ad ha adottato una strategia che rispettava il contesto storico e culturale del complesso, per migliorarne le condizioni attraverso microtrasformazioni e interventi minimi. Rispettando la struttura originale, gli architetti sono riusciti a conservare la memoria dello spazio originario. I vecchi edifici abbandonati hanno acquisito così nuova vitalità. Il complesso è stato trasformato in un luogo che incarna la memoria del passato e che è adatto a essere vissuto e utilizzato nei tempi moderni. Le facciate sono state rinnovate, restaurate e consolidate, progettate in modo sobrio per fondersi con gli edifici originali.
Gli architetti si sono concentrati, poi, in modo accurato sul miglioramento dell'ambiente interno. Pur conservando la forma e lo stile architettonico originale, il team ha aggiornato le funzioni degli spazi, per soddisfare i requisiti per il funzionamento di un b&b e conformarsi agli stili di vita moderni e alle abitudini di utilizzo degli spazi. Gli spazi indoor sono decorati con elementi e materiali dell'industria mineraria, che ricordano ai visitatori la memoria del sito.

Poiché lo spazio era destinato a funzionare come b&b, è stata modificata la disposizione originale del complesso, considerata troppo dispersiva e segmentata. Pertanto, gli architetti di y.ad hanno ridistribuito le funzioni spaziali di Pushe · Xikou Homestay. Il primo piano dell'edificio 1 è adibito ad area pubblica e bar, mentre il secondo piano è utilizzato per le camere degli ospiti. Il primo piano dell'edificio 3 è stato trasformato in un ristorante, mentre il secondo piano è stato adibito a sede di attività di team building e riunioni. Gli altri edifici del complesso sono utilizzati come camere per gli ospiti.
Per garantire l'indipendenza e la privacy della struttura, gli architetti hanno riparato i muri rotti che racchiudevano il complesso. È stato inoltre aggiunto un corridoio coperto per collegare gli edifici. Queste misure non solo rimodellano il percorso di circolazione e la gerarchia dello spazio, ma conferiscono anche maggiore unità al sito. Il corridoio è destinato a fornire un riparo dalle intemperie e a creare un percorso di circolazione che porta i visitatori a muoversi tra i diversi spazi funzionali e i cortili. Con curve e tornanti che creano diversi angoli di visuale, il percorso di circolazione offre diverse esperienze visive e sensoriali.

Le sequoie sono cresciute per anni nei cortili esistenti tra gli edifici, conferendo al sito una qualità speciale e aggraziata. Tuttavia, gli spazi originari del cortile, che erano di medie dimensioni, non erano utilizzati in modo adeguato. Dopo che i dormitori, originariamente suddivisi in compartimenti, sono stati trasformati in camere per gli ospiti, lo spazio appariva ancora piuttosto limitato. Gli architetti di y.ad hanno deciso così di riprogettare e trasformare le strutture interne delle camere e di riposizionare i cortili. Il primo cortile è utilizzato come estensione del ristorante e come spazio pubblico per il tempo libero e la ristorazione. I cortili 2 e 3 sono stati suddivisi in grandi luoghi per le attività pubbliche e piccoli ambienti per le camere degli ospiti, in modo da massimizzare il valore degli spazi per l'uso pubblico e privato e integrare meglio le sequoie con le corti di Pushe · Xikou Homestay.