Il Qingdao Vanke Business Park, situato nel distretto di Chengyang, è stato sviluppato da Vanke come centro per le imprese innovative. L'ultima novità del parco è un colorato complesso a uso misto a gradoni progettato da CLOU architects.
Il sito ospita una libreria, un piccolo municipio e spazi commerciali che offrono interessanti luoghi di incontro per le comunicazioni interculturali. Il progetto riflette l'esplorazione, in corso da parte dello studio CLOU, dell'architettura a gradoni e dell'integrazione tra uffici e design commerciale.
Il progetto del Qingdao Business Park risponde alla predominanza di piccole e medie imprese e di giovani rivenditori creativi insediatisi nel polo. Aprendo quello che tradizionalmente sarebbe stato un edificio chiuso, lo studio ha creato emozionanti percorsi di esplorazione e vivaci spazi sociali.
CLOU ha ideato un volume di 10.000 metri quadri in una forma scultorea, con terrazze a gradoni che generano visuali diverse e cambiamento di carattere dai differenti punti di vista. Le terrazze a misura d'uomo diventano un'estensione degli uffici. Gli spazi semi-privati variano in una serie di paesaggi verticali che offrono la flessibilità necessaria per ospitare eventi creativi all'aperto.
La forma volumetrica ricorda le scatole a gradoni abbinate a finestre geometriche: esprimono una bellezza razionale e pulita. Il design della facciata gioca con i toni del rosa e dell'argento che, da lontano, creano un effetto luminoso che anima l'approccio apparentemente freddo.
Scheda tecnica
Nome: Vanke Qingdao Business Park
Destinazione d’uso: commerciale, uffici
Ubicazione: Qingdao, Cina
Area: 10.000 mq
Progetto: CLOU architects
Team di progettazione: Jan Clostermann, Wenhui Lu, Tait Kaplan, Tiago Tavares, Xiaomeng Su, Dongfang Xie, Yaxi Wang
LDI: Beijing Architectural Design Institute of China Construction Corporation
Consulente facciate: Huaming Design Group
Fotografie: Wu Qingshan