Il progetto di valorizzazione degli spazi esterni della Torre UniCredit di Milano è stato affidato a Déco, azienda italiana leader nel settore dei rivestimenti per interni ed esterni. Situata nel quartiere di Porta Nuova, simbolo distintivo dello skyline cittadino, la Torre si distingue per la sua architettura unica, culminante in una caratteristica guglia a spirale. Particolare cura è stata dedicata ai dettagli, tra cui il rivestimento degli spazi esterni realizzato con Décowood Plus by Déco.

Décowood Plus
©Alessandro Roncaglione

Questo prodotto riflette l'attenzione del progetto verso qualità e durabilità: il legno composito Décowood Plus si distingue per la sua eccezionale resistenza, ottenuta grazie a una tecnologia innovativa che integra polvere di legni duri, polimeri riciclati e fibre di vetro.

La granulometria della polvere di legno migliora la compattezza e la densità del decking, aumentando la resistenza delle doghe a urti, graffi e macchie. Inoltre, la fibra di vetro, presente all'interno del compound, conferisce eccellenti proprietà di resistenza meccanica, rendendo il prodotto fino al 40% più performante in termini di carico di rottura, elasticità e capacità di assorbire gli impatti rispetto a un composito tradizionale.

Décowood Plus
©Alessandro Roncaglione

Décowood Plus rappresenta la scelta ideale per progetti pubblici o di prestigio, come la Torre UniCredit, grazie alla sua elevata resistenza ad agenti atmosferici, raggi UV ed escursioni termiche.

Per la realizzazione di questo progetto è stata selezionata la finitura Tropical, contraddistinta da una tonalità naturale che conferisce un aspetto elegante e accogliente all'ambiente circostante. Inoltre, per riprodurre la matericità tipica del legno, la texture superficiale è stata sottoposta a una lavorazione accurata.

Décowood Plus
©Alessandro Roncaglione

Inoltre, grazie alle dimensioni della doga Décowood Plus di 165 mm è stato possibile seguire perfettamente il profilo curvilineo dell'edificio. Dèco conferma anche questa volta la propria presenza in progetti di prestigio volti a soluzioni che fondono qualità, sostenibilità e design.