Quattro nuove collezioni firmate da altrettanti nomi del design internazionale hanno affiancato i best seller di Mara durante la scorsa edizione del Salone del Mobile.Milano, all’interno di una cornice espositiva progettata da Ferruccio Laviani.

AMDL Circle, Christophe Pillet, Ferruccio Laviani, Marcello Ziliani sono gli autori di questo percorso progettuale che racconta le nuove modalità dell’abitare l’ufficio, ma anche la casa, attraverso prodotti che coniugano innovazione tecnica e ricercatezza estetica. La stessa scenografia espositiva è stata completamente ripensata da Ferruccio Laviani e intitolata “Transcendence: The Fusion of Living and Working Spaces”: un concept che racconta la rinnovata identità del brand sempre più in equilibrio più fra la dimensione office e residenziale. All’interno di un setting neutro ispirato alle eco-architetture contemporanee, “mini-ambientazioni” rappresentative di contesti del quotidiano, ospitano le nuove collezioni quanto i best seller che convivono e interagiscono grazie a un linguaggio stilistico complementare, seppur frutto di firme creative differenti.

maraPrima novità assoluta è Typo, l’inedita seduta firmata da Mara e AMDL CIRCLE, lo studio fondato dall’architetto Michele De Lucchi. Un prodotto che reinterpreta la tradizionale sedia su ruote da ufficio e sfida la progettualità stessa di Mara, attraverso lo studio delle tecniche di piegatura dei profili in acciaio. Cifra distintiva sono infatti quei drappeggi voluti e ricercati della struttura, nate dalla piegatura del tubo di acciaio a sezione quadrata lungo la diagonale. Per il Salone del Mobile, Typo è presentata anche in una speciale Limited Edition, in collaborazione con Alpi.

Dalla collaborazione con Christophe Pillet nasce il tavolo Foil, che gioca con spessori minimi e discrete cornici perimetrali per ridefinire l’archetipo del tavolo contemporaneo in metallo. Questo risultato emerge tanto nella versione fissa, quanto nel modello con piano integrato ai meccanismi Mara che consentono al piano stesso di traslare e rivelare al di sotto lo spazio portacavi.

Ferruccio Laviani ha firmato lo stand ma anche la nuova libreria Elle: un’architettura traversale, componibile, moderna, omaggio alla leggerezza. La sua struttura modulare permette numerose composizioni, assecondando così spazi ed esigenze. La cifra stilistica è racchiusa però nell’elemento a “L” che dà forma ai piani: giocando con gli orientamenti è possibile creare forme chiuse, quindi contenitori o divisori, oppure aperte per ripiani a vista.

Immancabile poi la presenza della famiglia di sedute Icon, che ha debuttato lo scorso anno con incredibile successo e ora è ampliata nella composizione. Il designer Marcello Ziliani insieme a Mara ha creato una nuova versione di Icon: le linee della seduta sono ora plasmate in una scocca in polipropilene che la rende ideale per i contesti ufficio, contract e outdoor, grazie a un materiale resistente e durevole. E Icon High-back: la poltroncina in polipropilene si configura anche in un’espressione evoluta, dotata di uno schienale alto e imbottito e di un cuscino per la seduta. Il look di Icon si fa così più sofisticato e la sensazione più avvolgente grazie agli ampi e morbidi spessori. Una soluzione calzante, dunque, per chi è alla ricerca di un comfort quotidiano, per un tempo prolungato, sia in contesti office che home-office.

maraA completamento e integrazione di queste nuove proposte, ulteriori prodotti icona di casa Mara, a partire dalla collezione di tavoli Follow caratterizzata dal sistema di regolazione dell’altezza meccanico brevettato Mara. Così Follow Meeting Cone, che si connota per il design morbido e la scultorea base conica, e Follow Break, funzionali e versatili grazie alle sue dimensioni contenute. E la collezione di tavoli Libro, la cui cifra distintiva risiede nel sistema di chiusura intuitivo, sicuro e facile che permette di richiudere il tavolo (anche di grandi dimensioni) in soli 40 cm.