Una silhouette dalle forme organiche che rimanda esplicitamente alle curve delle sedie in legno della seconda metà del XIX secolo. Remind di Pedrali è pensata per avvolgere la persona e conferire comfort in diversi contesti. Ne abbiamo parlato con il suo ideatore Eugeni Quitllet.
Come è nato il tuo rapporto con Pedrali? Quale il brief che hai ricevuto?
Dopo esserci visti a una fiera europea, e dopo un primo contatto verbale, è arrivato, qualche mese dopo, quello che io chiamo il "momento giusto", dove non ci sono forzature da ambo le parti, un momento spontaneo, in occasione del quale abbiamo iniziato a parlare della possibilità di una collaborazione. Conoscevo già l'azienda, le loro capacità anche tecnologiche, il loro gusto del bello; quando da Pedrali mi sono arrivate due precise richieste, una indirizzata verso l'immaginare un prodotto che rispondesse alla tradizione, l'altra che cercava un approccio all'insegna dell'innovazione mi sono subito messo al lavoro
ed è nata, a mio parere, una risposta, la seduta Remind, che rispondeva a tutte e due le richieste dell'azienda.
Remind, con le sue curve, in effetti riprende le sedie in legno della seconda metà del XIX secolo, ma è anche una seduta con forme organiche che ricorda... qualcosa di mai visto prima. Ci spieghi meglio?
Certo, Remind è un poltroncina realizzata in polipropilene stampato a iniezione, con uno schienale traforato che può essere decorato, con piccoli pixel colorati, sempre in polipropilene, e offre una possibilità di personalizzazione che spazia da un logo a un nome, qualsiasi cosa, una lettera, un motivo a contrasto, un colore... Quando ho fatto vedere il prototipo all'azienda era il 14 febbraio, e io avevo realizzato, con i pixel, un cuore. Ecco, la mia intenzione, seguita magistralmente da Pedrali, era quella di offrire a tutti la possibilità di essere un po' artisti.
È una proposta che ben si adatta all'interior come a spazi outdoor è corretto?
Per me, la distinzione fra il dentro e il fuori non esiste più. ho appena operato (anche grazie alla capacità tecnologica di Pedrali) per una proposta trasversale, una soluzione industriale, capace però di offrire al cliente anche un'anima, una capacità di personalizzazione che credo possa diventare una delle chiavi di lettura di Remind. È una seduta che, per le sue caratteristiche, può dunque risolvere tutte le equazioni legate all'utilizzo, al prezzo, alla funzione, all'ambito di utilizzo.