architect: UNStudio
location: Hangzhou, China
year: 2014
La Raffles City, progettato da Unstudio, è un complesso a destinazione d’uso mista, situato vicino al fiume Qiantang, presso Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang, a 180 chilometri a sud-ovest di Shanghai.
La Raffles City di Hangzhou è la sesta Raffles City della società CapitaLand, dopo quelle di Singapore, Shanghai, Pechino, Chengdu e Bahrain. Il complesso di Hangzhou comprende negozi, uffici, appartamenti, hotel e definisce i confini del quartiere culturale all’interno della Quianjiang
New Town Area. Nelle parole di Ben van Berkel: “La filosofia alla base del progetto della Raffles City è quella di integrare destinazioni d’uso diverse all’interno del contesto urbano, ma in maniera anticonvenzionale, concentrandosi sul punto in cui il contesto urbano incontra il paesaggio cittadino. Nel progetto per le torri, l’elemento urbano si protende verso il paesaggio, mentre quest’ultimo si protende, a sua volta, verso il contesto urbano, ne risulta che i due elementi, originariamente separati, vengono incorporati, si uniscono in un unico gesto formale.”
La Raffles City Hangzhou sarà realizzata nel 2014, dopo sei anni di progettazione e costruzione; raggiungerà i 60 piani d’altezza, si affaccerà e sarà visibile sia dal fiume Qiantang che dal Lago dell’Ovest e disporrà di un’area calpestabile di circa 400.000 metri quadrati.
Si collocherà nel cuore della Qianjiang New Town, un’area già ricca di eventi e di attrazioni, come il Lago dell’Ovest, e ne costituirà un elemento caratterizzante, divenendo una delle nuove destinazioni d’obbligo all’interno della città.
La filosofia alla base di ogni progetto dell’UNStudio prevede un approccio globale alla sostenibilità.Con il progetto per la Raffles City, l’UNStudio mira ad ottenere una certificazione oro, secondo lo standard di classificazione dell‘efficienza energetica e dell‘impronta ecologica degli edifici LEED.
L’utilizzo della ventilazione naturale, l’uso dei materiali, tutto contribuisce e collabora allo scopo di ridurre al minimo il consumo energetico e di materiali. Il progetto tiene in considerazione la stessa sostenibilità urbana e, con le sue diverse destinazioni d’uso, darà vita a un ciclo di attività continuo ventiquattro ore su ventiquattro, creerà un importante hub commerciale e costituirà una nuova destinazione sia per i turisti che per i residenti, una destinazione unica, in cui recarsi per lavoro o divertimento o semplicemente in cui vivere.