location: Rapperswil-Jona, Switzerland
year: 2011
Stretta tra le due ali del vecchio museo dedicato alla cultura locale, ospitato all’interno di edifici di origine medievale, si trova oggi una struttura-cuscinetto moderna, la cui forma ripiegata riprende quella delle finestre degli edifici adiacenti. Nessuna modifica è stata apportata sul lato nord, per non alterare l’impatto visivo offerto dalla cittadina.
La nuova struttura ospita oggi l’ingresso del museo, un ingresso adatto anche a portatori di handicap, oltre ad offrire spazi espositivi dalle caratteristiche varie. In quanto nuovo elemento del “complesso”, la struttura è dotata di tutti gli impianti tecnici e risponde ad ogni esigenza di tipo funzionale richiesta a un museo moderno, attivo tutto l’anno. La struttura consente pertanto agli altri edifici annessi di rimanere inalterati, testimoni del loro tempo.
architetti: mlzd
team di progetto: Pat Tanner, Andreas Frank, Monica Udrea, Daniele Di Giacinto, Carol Hutmacher, Claude Marbach, Roman Lehmann, Regina Tadorian, Réne Robeck, Julia Wurst, Beat Junker, Frederike Kluth
cliente: Ortsgemeinde Rapperswil-Jona Stadt Rapperswil-Jona
anno: 2011
luogo: Rapperswil-Jona, Switzerland
area lotto: 1.953 mq
area costruito: 990 mq (vecchi edifici 820 mq, nuovo edificio 170 mq)
altezza: edificio esistente 25.23 m nuovo edificio 14.60 m
fotografie: Atelier Dominique Wehrli