Rebel’s Garden è la prima edizione di un concorso di idee per la progettazione e successiva realizzazione del giardino che circonda il Microbirrificio Rebel’s Microbrewery.
Roma, simbolo del movimento brassicolo italiano, offre agli appassionati ed ai neofiti la possibilità di degustare una vastissima varietà di birre italiane ed estere, attraverso eventi tematici, manifestazioni e locali specializzati, ed apre sempre nuovi orizzonti verso l’affascinante mondo della birra artigianale. È in questo contesto che nasce Rebel’s House, nei pressi di Via Ardeatina, in un’area di Roma a carattere prevalentemente industriale, all’interno di un casale romano degli anni ’70: è qui che si produce la birra Rebel’s e si sperimentano nuovi progetti.
Il Microbirrificio si trova in una posizione strategica che consente di godere delle bellezze paesaggistiche dell’agro romano e rappresenta un esempio di recupero e valorizzazione di un edificio inutilizzato tramite l’attività brassicola.
L’obiettivo del concorso è quello di dare un’identità unica allo spazio che circonda il casale e realizzare un ambiente innovativo e creativo, che accolga appassionati, degustatori e curiosi e che rappresenti all’esterno lo spirito sociale, goliardico e variegato della cultura brassicola Rebel’s.
Hanno partecipato al concorso ben 45 team. Il progetto del gruppo LANA-L, dal titolo B-Snake, è risultato il vincitore: l'allestimento si snoda attorno al casale come un lungo serpente, è una sorta di percorso che offre possibilità di sedute ed attività da svolgere all'aria aperta. Un percorso assimilabile al processo di produzione della birra, dalla macinatura all'imbottigliamento.