In provincia di Modena, a Ravarino, la nuova Osteria Il Grano di Pepe accoglie i clienti in un incontro di gusto tra radici siciliane e cultura culinaria emiliana, offrendo un’esperienza gastronomica particolare. Il progetto architettonico del ristorante è stato sviluppato da Marco Bernardi, con l’obiettivo di creare uno spazio in grado di accogliere in modo formale ma al contempo “domestico”, in un’atmosfera sofisticata e calda.
Per il progetto illuminotecnico è stata scelta la gamma di proiettori Yori, prodotti da Reggiani Illuminazione. Gli apparecchi pongono l’accento su alcuni elementi del locale come i singoli tavoli, con funzione pratica dunque, ma anche sui particolari come le bottiglie di vino, i quadri o libri. Lo spazio è caratterizzato da una contrapposizione, tra formale e familiare appunto, che si riflette anche nei materiali utilizzati: l’acciaio a vista, il legno naturale, il rivestimento in riggiole siciliane.
La composizione dell’ingresso è definita da pochi elementi: un grande armadio che ospita il guardaroba, la posateria, la macchina del caffè e la spinatrice dell’acqua, una leggera struttura verticale in frassino per la cassa e una vineria nel medesimo materiale. Così nella sala, spazio soggettivo e conviviale, l’esperienza polisensoriale della degustazione viene esaltata dalla naturalità del frassino spazzolato dei piani dei tavoli e dalle pareti rivestite in tavole di legno combusto, che amplificano il carattere intimo e relazionale e attenuano il riverbero sonoro. Tutto è unificato dagli orizzontamenti: un disegno pavimentale discreto che evoca le piazze urbane e un soffitto in ardesia e corten.
In modo molto naturale, si inseriscono nell’ambiente i proiettori Yori: con tecnologia a LED e finitura nero opaco goffrato, appaiono come oggetti dall’armonia tattile, capaci di integrarsi con le diverse texture presenti in sala, come metallo, legno o cemento grezzo. I contrasti tra i vari elementi del locale sono valorizzati al massimo grazie all’elevato indice di resa cromatica degli apparecchi, flessibili e capaci di accentuare i punti desiderati con un puntamento estremamente preciso.