Una collezione nata per soddisfare una richiesta trasversale di stile, conferire eleganza e magia alle superfici, impreziosire ambienti contemporanei o più classici con raffinate variazioni cromatiche, giochi sofisticati di luci e ombre, riflessi cangianti che donano dinamicità allo spazio, garantendo allo stesso tempo le elevate performance del grès porcellanato di Casalgrande Padana. Il riferimento, come dice il nome della collezione, è a un materiale unico che porta nel dna il fascino straordinario delle pietre preziose e un’aurea di magia che deriva dall’intenso rapporto con la luce. Onici è la nuova collezione di Casalgrande Padana realizzata in grès porcellanato ad alte prestazioni, disponibile nelle grandi lastre Kontinua, perfette per esaltare, grazie alle dimensioni considerevoli, i cromatismi cangianti, i riflessi delicati, le sfumature e i chiaroscuri tipici della pietra naturale.
Una proposta all’insegna dell’eccellenza e della tradizione, del lusso non ostentato ma sotteso nella qualità stessa della materia e nella sua espressione estetica, nei rapporti mutevoli tra pavimenti e rivestimenti realizzati con Onici e gli altri caratteri architettonici dello spazio, nelle relazioni che si instaurano con gli arredi e i complementi che vi sono inseriti. Una gamma che comprende sei diverse texture, accomunate dall’esplicito rimando alla bellezza del quarzo, il materiale naturale che costituisce di fatto l’Onice, una declinazione di toni che reinterpreta le cromie classiche riattualizzandole in chiave contemporanea. Avorio, Bianco e Ghiaccio, giocano sui toni del bianco, ciascuno con la propria identità e con un diverso disegno delle venature del materiale, più accentuato in alcuni casi, appena percepito in altri. I colori si scaldano con Miele, mentre la materia esprime tutta la sua potenza nella profondità cromatica di Grigio Striato, e Quarzo ripropone l’inconfondibile immagine dei cristalli scomposti.
La finitura lucida esalta la preziosità della superficie aumentandone la lucentezza e l’eleganza senza tempo, mentre le eccellenti proprietà del grès assicurano resistenza, durata nel tempo e inalterabilità del colore delle lastre. Caratteristiche ancor più accentuate con Kontinua la serie di grandi formati e spessori sottili che porta l’emozione dei materiali naturali negli spazi costruiti dall’uomo. Lo spessore di 6,5 mm e la straordinaria leggerezza delle lastre espande il concetto di rivestimento ceramico verso nuove dimensioni spaziali dove la bellezza di texture e finiture speciali come quelle proposte dalla collezione Onici si estende senza soluzione di continuità negli ambienti. Il grande formato fino a 120 x 260 cm permette di dar vita a una continuità tra i diversi ambienti e volumi e la modularità dei formati diventa strumento progettuale fondamentale per architetti e interior designer con i quali dare vita a soluzioni integrate di pavimento e rivestimento, applicazioni tecniche, facciate ventilate, arredi su misura, piani di lavoro in qualsiasi tipologia di spazio. Onici come tutti i progetti ceramici di Casalgrande Padana, contribuisce a definire i luoghi del futuro attraverso ricerca e memoria, innovazione e conoscenza, tecnologia e valorizzazione dei segni del tempo.