Riflessi firma l’illuminazione della palestra GYROTONIC® “Al Tempio”: un luogo suggestivo all’interno della ex cappella di un palazzo gentilizio del XVI secolo, nei pressi del Lungomare di Napoli. Lo spazio, che è stato oggetto di un restauro che ha conservato l’affascinante architettura storica aggiornandone la struttura, è contraddistinto da ampie volte che sfiorano i 6 metri, pavimenti in graniglia di marmo realizzata artigianalmente e imponenti colonne in mattoni di terracotta, con basamento e capitello in monoblocco di piperno (una preziosa roccia magmatica). A questi si accostano strutture funzionali dall’estetica contemporanea, con materiali come l’acciaio spazzolato e il vetro utilizzati per la scala che porta al piano rialzato.
All’interno dello spazio si trovano 17 macchine che permettono di attuare la disciplina GYROTONIC®, un allenamento speciale basato sui movimenti circolari tratti dai principi chiave di danza, yoga, arti marziali e nuoto, le cui attività sono coordinate da Maurizio Marino - Specialized Master Trainer. Per un ambiente così particolare, dedicato al benessere fisico e mentale, Riflessi ha creato delle composizioni customizzate della lampada led Loop, il cui elemento fondamentale è il cerchio che evoca i movimenti circolari del GYROTONIC®: come finiture sono stati selezionati cromo nero e rame satinato galvanico, a richiamare le nuance della terracotta, dell’acciaio e del piperno presenti nello spazio.
I punti luce a firma Riflessi sono molteplici e spaziano da applique, a chandelier con 1, 2 e 6 cerchi, fino a plafoniere a 4 cerchi: ogni composizione è stata realizzata per l’occasione con rosoni su misura e strutture speciali adatte all’altezza elevata dei soffitti. Per illuminare l’ambiente e creare un’atmosfera energetica o soffusa adatta a momenti dinamici o rilassanti, è stata implementata una doppia accensione utilizzabile secondo necessità.