Innovazione e conoscenza, contemporaneità e multidisciplinarietà, creatività e idee che diventano progetti grazie a passione, coerenza, coraggio. Parole chiave di una storia e di un percorso che ogni giorno si rinnovano, temi che raccontano l'eccellenza progettuale e il saper fare di un'azienda che si conferma grande protagonista del mondo del design, come testimonia il doppio riconoscimento assegnatogli da uno dei premi più importanti a livello internazionale. L'ADI Index 2017 sottolinea ancora una volta la capacità di Rimadesio di mettere il progetto al centro di tutta la propria attività. Ma questa volta la selezione è ancora più significativa perché accanto a un nuovo prodotto viene premiato uno strumento di comunicazione, un progetto culturale, un volume che racconta il modo unico di Rimadesio di fare impresa.
Un approccio originale, mai scontato. Non solo prodotti o collezioni studiate per assecondare i nuovi riti dell'abitare ma anche molto altro. "Rimadesio 60-Storie, sfide, talenti" è il libro realizzato da Rimadesio nel 2016 in occasione delle celebrazioni dei suoi 60 anni. Un modo di raccontarsi diverso, per nulla auto celebrativo, trasversale, una raccolta di storie di protagonisti, un percorso di contaminazioni che l'ADI ha voluto premiare proprio per la capacità di andare oltre. Un'idea originale per esprimere le eccellenze straordinarie del nostro Paese, per far conoscere personaggi che hanno trasformato le proprie discipline attraverso costanza e intelligenza, intuito e perseveranza, capacità di visione e coraggio.
Eccellenza e qualità che ritroviamo in un prodotto industriale come Sail, la porta scorrevole perfettamente bifacciale, disegnata da Giuseppe Bavuso, espressione della tecnologia coniugata al saper fare artigiano che è nel dna di Rimadesio. Prodotta con materiali riciclabili come il vetro e l'alluminio, Sail trasforma un elemento funzionale in un complemento d'arredo e nella versione in noce e rovere termo trattato dona personalità e un mood dai tratti orientali allo spazio nella quale viene inserita. Un doppio riconoscimento che esprime la capacità di Rimadesio di accettare e vincere nuove sfide, anche molto diverse fra loro, che evidenzia come cultura e business possano coesistere, anzi siano oggi un connubio indispensabile per dare valore aggiunto a ogni impresa, a ogni attività che abbia nel valore del made in Italy uno dei principi fondanti.
I due progetti di Rimadesio, insieme agli altri selezionati dall'ADI Design Index 2017, che rappresenta la preselezione per i premi Compasso d'Oro del 2018, saranno protagonisti di una mostra a Milano dal 10 al 17 ottobre (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) e a Roma dal 27 ottobre all'8 novembre (Acquario Romano).