In un contesto in cui l’ottimizzazione dello spazio è fondamentale, lo studio Murillo y Hernández Arquitectura ha dato vita a un progetto che combina funzionalità, estetica e versatilità.
Questo studio di psicologia, dalle dimensioni contenute, rappresenta un esempio magistrale di come la progettazione architettonica possa rispondere a esigenze pratiche senza rinunciare all’eleganza.
L’organizzazione degli spazi è stata pensata per garantire il massimo utilizzo della superficie disponibile. Il progetto comprende: due uffici di psicologia con uno spazio centrale, un'area di archiviazione, una sala d'attesa e un bagno. La caratteristica distintiva di questo studio è la sua flessibilità d’uso. Grazie a soluzioni progettuali intelligenti, lo spazio può essere adattato a diverse esigenze.
Gli armadi, con coperture a cerniera completamente apribili, e porte scorrevoli dividono la sala d’attesa permettono di ampliare o ridurre le aree a seconda delle necessità. Questa configurazione è particolarmente utile per alternare tra terapie individuali e di gruppo, che richiedono dimensioni diverse degli spazi.
Grande attenzione è stata riservata ai materiali, che delineano e differenziano i vari ambienti dello studio. L'area della reception è definita da una serie di armadi in legno di betulla i cui piani si estendono verso il pavimento, il soffitto e la parete opposta, generando la sensazione di attraversare una scatola che separa l'ingresso dalla sala d'attesa. In quest'area, su un lato è stato integrato uno specchio per ampliare visivamente lo spazio, mentre sul lato opposto è stata utilizzata una finitura Ecoclay grigio chiaro che mette in evidenza l'insegna in bianco e nero.
Come idea attraente del progetto, in termini di volumetria interna, Murillo y Hernández Arquitectura ha scelto di giocare con le diverse altezze dei locali. In questo modo, è stato generato una serie di volumi ad altezze diverse che si incastrano tra loro, come se si trattasse di una griglia, alternando le altezze libere tra i 2,50 m e i 3,00 m. Allo stesso modo, la matericità delle finiture in legno di betulla, legno laccato bianco, lo specchio dell'accesso e l'Ecoclay grigio chiaro, prendono come riferimento l'altezza minima di 2,50 m, sottolineando così la volumetria degli spazi.
È stata incorporata una piccola nicchia, interamente rivestita in legno di quercia e con illuminazione a led sovrastante nella nicchia, che valorizza e aggiunge profondità a questo elemento centrale dello spazio.
Scheda progetto
Progetto: Gabinete de Psicología Sincroniza
Progettista: Murillo y Hernández Arquitectura
Anno di completamento: 2024
Superficie costruita: 58 m²
Località: C/ San Blas Nº15 PL0 PT01 Valladolid