architect: CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS
location: Vila Meã, Portugal
year: 2017
Secondo il principio per cui ogni opera è unica, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal budget disponibile, lo studio CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS è riuscito ancora una volta a perseguire qualità architettonica, per mezzo di rigore, innovazione, ed attenzione ai materiali e alle tecniche costruttive. Il presente progetto del Ristorante das Lapas di CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS consiste nell'ampliamento di un'edificio situato nella località di Vila Meã in Portogallo.
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2018/10/JR_VILA-MEA056-1_x.jpg)
Il sito di progetto è caratterizzato da una preesistenza in pietra dall'aspetto massiccio: una residenza con terrazzo che presenta la conformazione tipica delle abitazioni della suddetta regione nei pressi della città di Porto.
A contraddistinguere il luogo è inoltre la singolare topografia, accentuata da una serie di pendii e terrazzamenti delineati da mura di pietra di contenimento.
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento ha previsto perciò la reinterpretazione di due elementi, l'uno naturale, l'altro artificiale: il luogo e la struttura esistente.
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2018/10/JR_VILA-MEA061-2x.jpg)
La scelta progettuale di distinguere nettamente l'ampliamento dall'esistente si è riflessa non solo nell'uso di materiali diversi, o nella morfologia architettonica, ma anche nell'orientamento dei due volumi e nelle sottrazioni che generano le aperture.
Nel complesso, i due volumi ora presentano una pianta ad "L" che si apre verso la vallata e definisce la quinta architettonica, sfondo del paesaggio naturale.
Entrambi gli edifici sono accessibili sia dal livello della discesa, sia dalla strada Rua das Lapas.
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2018/10/JR_VILA-MEA019-1_x2.jpg)
L'ampliamento si concretizza come una struttura in legno modulare che trae ispirazione dalla volumetria schiacciata e piatta dell'edificio in pietra adiacente, formando con esso nuovi percorsi e flussi.
Nel passaggio dal vecchio al nuovo edificio, l'utente ha la sensazione di camminare su di un terreno naturale sospeso, come se si trovasse a passeggiare immerso nella vallata. Tale sensazione è conferita dall'uso del legno e dalla scelta di sopraelevare il volume con ingenti palafitte lignee, avvolto da vegetazione e sospeso in cielo, come se fosse una 'casa sull'albero'.
L'uso di ingenti pilastri in legno permette inoltre di creare due zone di pertinenza: una di natura pubblica, al di sopra di essi; l'altra più privata e tranquilla, al di sotto.
title Restaurante das Lapas
location Vila Meã, Portugal
site area 15.418 mq
construction area 623,45 mq
architects Correia/Ragazzi Arquitectos
collaborators Rita Breda, Ilaria Gianola, Maria Abreu, Marcos Moreira
engineering Omega
project 2014
completion year 2017
photography Juan Rodriguez