architect: Rozana Montiel Estudio de Arquitectura
location: San Pablo Xalpa, Delegación Azcapotzalco, Mexico City
year: 2015
foto di Sandra Pereznieto
Common-Unity è un progetto di riqualificazione dello spazio pubblico dell'unità abitativa San Pablo Xalpa ad Azcapotzalco, Città del Messico. L'unità abitativa era divisa in settori attraverso muri, recinti e barriere costruite nel tempo dagli abitanti. Tali barriere non permettevano alla comunità di beneficiare degli spazi aperti disponibili. L'obiettivo dell'intervento è stato trasformare "un'unità abitativa divisa" in una "UNITÀ COMUNE di vicinato" attraverso un processo progettuale avvenuto con la partecipazione della comunità e non solamente per la comunità.

La strategia progettuale è stata indirizzata verso una riflessione sulle barriere create dagli abitanti: per permearle, democratizzarle e creare per loro nuovi mezzi per realizzare unità all'interno delle unità. Prima, gli abitanti di diverse sezioni dell'unità ricorrevano frequentemente a rivestimenti temporanei come teloni in aree pubbliche destinate a riunioni e feste, riuscendo in tal modo ad estendere la loro area privata. Lavorando con loro, lo studio di Rozana Montiel è riuscito a salvare l'idea di coprire alcuni spazi da utilizzare come aree ricreative e di socializzazione. I moduli coperti sono stati installati ed equipaggiati per le diverse attività (lavagne, pareti di arrampicata, corrimano e reti), molto meglio di una copertura con grandi teli.

Lo spazio pubblico recuperato è diventato un prolungamento di ogni appartamento. La strategia si è rivelata efficace: le persone si sono riunite per contribuire a ridisegnare la loro unità e il cambiamento percettivo raggiunto era tale che venisse man mano richiesta la rimozione dei recinti e delle barriere. Lo spazio ha parlato per sé e gli abitanti dell'unità residenziale hanno deciso di eliminare tutte le barriere e di trarre vantaggio dagli spazi esterni colmandoli di vita pubblica.
cliente: INFONAVIT – National Trust for Workers Housing Institute
luogo: Unità abitativa San Pablo Xalpa, Delegación Azcapotzalco, Mexico City
programma: riqualificazione di spazio pubblico
progettazione: Rozana Montiel | Estudio de Arquitectura
capi progetto: Rozana Montiel, Alin V. Wallach
collaboratori: Cecilia Brañas, Diana León, Valery Michalon, Luis Galán
Budget: 3200MXN/mq | 190 USD/mq | 170 €/mq
area riqualificata: 5.000 mq
superficie coperta: 480 mq