Tra i 172 prodotti scelti dall'Osservatorio Permanente del Design ADI tra i 746 candidati, Satellight è la lampada disegnata da Eugeni Quitllet per Foscarini. Inserita nella categoria design per l'abitare, tradizionale punto di forza del design italiano, Satellight è un oggetto semplice e di immediata comprensione, ma al tempo stesso inedito e profondo nella sua poetica leggerezza.
Un globo luminoso sospeso, come una luna nel cielo notturno o un frammento di luce che vola cercando la libertà. Satellight è un oggetto semplice e di immediata comprensione, ma al tempo stesso inedito e profondo nella sua poetica leggerezza che parla direttamente al cuore. Il diffusore, in vetro soffiato a bocca di colore bianco latte, è inserito in un corpo di vetro cristallo trasparente, sempre soffiato a bocca che, come per magia, sembra sostenere il cuore luminoso di Satellight e trattenerne la luce.
La finitura satinata fa percepire il diffusore come una "materica presenza sospesa nel nulla" anche quando la lampada è spenta mentre da accesa, grazie alla fonte luminosa a LED dimmerabile, trasmette una luce calda, morbida e gentile che non abbaglia gli occhi di chi la guarda, vestendo di preziosi riflessi il vetro lucido e trasparente che la racchiude. Da tavolo è proposta in due versioni: una di dimensioni più importanti e una più contenuta, per trovare una collocazione ideale in ogni spazio e situazione. Satellight è disponibile anche in versione a sospensione.