Fin dal suo lancio, avvenuto in anteprima nella primavera 2024, la collezione Seros, - che include vasca, lavabo da appoggio e lavabo a colonna, ha stupito sia per il rivoluzionario processo creativo che per la produzione, entrambi unici e diversi da qualsiasi altra serie.
In particolare, la vasca è un’opera d’arte con linee finemente scolpite, come i picchi delle onde o le punte delle dune di sabbia. È asimmetrica e appare diversa da ogni angolazione e sotto ogni luce. Il lavabo a colonna da parete così come quello da centro stanza è realizzato in un unico pezzo utilizzando il materiale esclusivo e brevettato da Victoria + Albert, QuarrycastTM.
Per realizzare una collezione così particolare Victoria + Albert ha incaricato una scultrice per creare forme dinamiche e fluide che potessero ispirare una collezione di vasche da bagno e lavabi.
Sophie-Elizabeth Thompson è una scultrice britannica con sede a Barcellona. Lavora con granito, marmo, bronzo, ceramica, resina e gesso, e le sue opere sono esposte in tutto il mondo, in gallerie e spazi pubblici. Le sue forme scultoree hanno un flusso naturale, che si sente sia dinamico che riposante. Dice che il suo miglior lavoro proviene "dalla sensazione di calma assoluta quando creo nel mio studio - che io stia disegnando o scolpendo, non penso a nulla e mi sento completamente in pace e felice". Questo senso di pace si è tradotto perfettamente nei design finali di Seros, rendendolo la collezione perfetta per una spa o un bagno dedicato al benessere.
Tutti i pezzi di Seros sono già disponibili sia in finitura lucida che opaca.
"La mia ispirazione. La prima ispirazione è la mia, ovvero il mio modo di lavorare, l'essere presente. E ritengo che la presenza e la calma si prestino magnificamente al design di una collezione di sanitari, ma anche l'acqua. Vivo in riva al mare, sono scesa in spiaggia e ho scattato alcune foto. Ho osservato il mare, il modo in cui si posa sulla sabbia, sottoposta all'azione incessante del vento, e il modo in cui la plasma, creando magnifiche impronte pacate e fluide, mentre l'acqua continua a scorrere con estrema delicatezza. Ed è quella sensazione di movimento e quel senso di... beh, voglio dire, dietro non c'è alcuno sforzo, è semplicemente una traccia naturale lasciata sulla sabbia, e per me quella è stata la mia più grande ispirazione. Il materiale che ho utilizzato per la fusione di queste sculture in gesso è un tipo di resina che si presta magnificamente alla realizzazione delle curve, delle linee e delle forme finali delle opere. Di per sé è molto simile, o perlomeno non dissimile, allo splendido materiale che Victoria + Albert usa per le sue vasche da bagno. In un certo senso, anche le linee e le curve delle vasche e dei lavabi che ne derivano riproporranno la stessa sensazione offerta dalle sculture. La dignità delle sculture e i segni iniziali che ho creato sono presenti anche in questa collezione.
E nel processo, la dignità delle linee, delle curve e dei tratti non viene minimamente compromessa. Penso che... anche lungo il bordo della vasca, si percepisca una sorta di fluidità e movimento, con le curve che si estendono verso l'alto. Sebbene le vasche da bagno, per ovvie ragioni pratiche, debbano avere una base piatta, presentano comunque un’agilità armoniosa, con le linee che si avvolgono intorno alla vasca. Questo conferisce un senso di morbidezza e naturalezza simile a quello provato osservando una delle mie sculture.
Per me, la collezione Seros finale incarna una sensazione di tranquillità. Trasmette un senso di lusso, l'idea di concedersi un momento di meritato relax. È quello che provi nel momento in cui puoi chiudere la porta, accendere una candela profumata e goderti una pausa in solitudine, isolandoti dal resto del mondo per ricentrarti. In altre parole, è un invito a lasciarsi andare, a rilassarsi e a trovare una completa serenità", Sophie-Elizabeth Thompson.