Il progetto dello studio LCA architetti si è limitato al disegno dei fronti esterni ed alla consulenza energetica per il raggiungimento di un edificio industriale completamente passivo.

Andrea Ceriani

L’obiettivo primario è stato quello di valorizzare l’alto valore di sostenibilità che il fabbricato esprime attraverso la progettazione dei fronti principali a est e ovest che si affacciano su due importanti strade di passaggio: da una parte l’autostrada A8 dei laghi, dall'altra invece la strada provinciale numero 20.

Andrea Ceriani

Il disegno proposto del prospetto sul lato autostrada comunica l'attività che l’azienda Novello svolge: la logistica e la realizzazione di case e imballaggi in legno. Ecco che una serie di box in legno sono posizionati seguendo un disegno tipico delle coperture aziendali. La conformazione degli shed qua perdono la loro funzione primaria per diventare gesto architettonico. Come spesso accadde in questi casi, la forma ripresa dalla tradizione si astrae e viene resa contemporanea attraverso la resa plastica e tridimensionale delle sue pareti.

Andrea Ceriani

Sette grandi scatole si susseguono lungo tutto il prospetto, dando luogo ad un’architettura ritmica, che si appoggia alla struttura dell'edifico industriale. Il prospetto meridionale è invece lineare e completamente rivestito con doghe di legno di larice.

Andrea Ceriani

L’edificio è stato auto-costruito dai dipendenti dell’azienda e non è stato previsto un impianto di climatizzazione e di riscaldamento al suo interno; questo perché l’elevato isolamento dell’involucro esterno, il recupero di calore prodotto dalle macchine di produzione e lo sfruttamento attivo e passivo delle fonti rinnovabili (sole e aria), ha garantito la totale indipendenza energetica e annullato le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Andrea Ceriani

In questo progetto l’utilizzo quasi esclusivo del legno quale materia prima di costruzione è la scelta progettuale più importante da un punto di vista quantitativo (5.000 metri cubi), ambientale, qualitativo e comunicativo (in quanto esplicita anche all’esterno l’attività produttiva – imballi e case in legno - che l’azienda svolge).