architect: VECTOR ARCHITECTS
location: CINA
year: 2019
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Il museo d'arte di Shenzhen Pingshan è situato sul confine di una transizione spaziale urbana - ad ovest, un quartiere ad alta densità per la tipica vita urbana; ad est, un parco urbano su larga scala. Il museo d'arte è disposto lungo la direzione nord-sud, parallelamente al confine di questo lungo blocco. Per quanto riguarda la disposizione spaziale in loco, gli architetti hanno frammentato il volume architettonico per distribuire i vari spazi funzionali del museo a diversi livelli. Gli spazi sono impilati verticalmente, permettendo di allestire un sistema di piattaforme pubbliche a multilivello che rende l'architettura penetrabile e porosa. Da un lato, questo tipo di struttura spaziale evita il blocco che il tradizionale volume centralizzato normalmente impone al traffico urbano. Dall'altro, il piano terra sopraelevato costruisce anche un'esperienza spaziale continua attraverso i blocchi urbaniste terminano con il museo.
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L'ingresso principale del Museo d'Arte è posizionato al piano terra connessi a spazi commerciali per la vita quotidiana della città. La persone possono attraversare il volume del museo per raggiungere il parco in qualsiasi momento della giornata e passeggiare per le scale che permettono visuali privilegiate sulla città e sul parco stesso. La promenade si estende dal primo piano alla piattaforma del secondo piano, conducendo gli abitanti della città alla lobby d'ingresso al secondo piano e ad altri spazi commerciali. L'intento progettuale è proprio quello di far vivere il museo anche al di fuori degli orari di apertura del museo.
A differenza della tradizionale circolazione interna per le mostre, è stata pensata una circolazione a "piattaforme": pubbliche ed esterne al secondo piano per permettere la connessione tra i vari spazi espositivi, con alberature e sistemi verdi sparsi lungo il percorso. Le sporgenze forniscono ventilazione e riparo dal sole e dalla pioggia, specificamente per il clima sub-tropicale di Shenzhen. Questi spazi di transizione, in larga misura, aprono la vista portando un avvicinamento alla natura circostante.
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Nella nostra immaginazione, il Museo d'Arte assorbirebbe completamente la folla lungo entrambi i lati, come un'interfaccia che intraprende la vita quotidiana del quartiere. Inoltre, attraverso il nostro progetto, speriamo di stabilire un nuovo ordine di scenari spaziali pubblici, e di favorire un collegamento tra la città e la natura.
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