A Tel Aviv, città dell’area metropolitana più grande e popolosa d’Israele affacciata sul Mar Mediterraneo, sorgono le Yoo Towers, due grattacieli che si stagliano all’interno di un complesso residenziale ubicato nel quartiere di recente costruzione Park Tzameret, sul lato nord est della città. Progettate da Philippe Starck in collaborazione con Habas Group e Moore Yaski Architects, le due torri, denominate Yoo Tel Aviv 1 e Yoo Tel Aviv 2, sono diventate simboli inconfondibili di Tel Aviv e si sono classificate tra gli edifici più alti di Israele, offrendo ai clienti viste panoramiche mozzafiato.
Attraverso il lusso, l’opulenza e lo stile di Starck gli edifici interpretano pienamente le peculiarità dell’eclettico designer che, come in questo caso, ha proposto alla città un modo innovativo di concepire lo spazio abitativo. Costruite con i migliori materiali per l’edilizia, le strutture includono centri benessere, saloni, cinema privati, spa, una biblioteca e 297 appartamenti di lusso differenti gli uni dagli altri e arredati secondo quattro diversi stili e finiture, per soddisfare le esigenze e le necessità di ogni cliente: Cultura, Minimal, Classico e Natura. E proprio negli appartamenti in stile naturale sono state installate le lampade in vetro soffiato di Siru "FORME" che, sospese in un unico cluster ma a diversi livelli, hanno arricchito gli spazi e trovato perfetta collocazione tra i materiali naturali e le tinte soft degli arredi.
Le sospensioni FORME della collezione GLASS, grazie alle loro differenti geometrie, volumi e colori - tortora satinato, blu avio satinato interno e verde oliva satinato interno - favoriscono particolari giochi di luce e composizioni che enfatizzano le potenzialità espressive del materiale vetro mettendo in risalto la morfologia dell’oggetto nella sua totalità, che diventa protagonista assoluto del risultato estetico finale e consente di realizzare installazioni suggestive in ogni tipo di ambiente.
Le soluzioni luminose, artigianalmente lavorate con l’antica tecnica della soffiatura del vetro di Murano, sono state create grazie al recupero di stampi considerati obsoleti e in disuso, dando vita a oggetti di autentico design dall’effetto bidimensionale e tridimensionale. La superficie, rivisitata dal punto di vista dei colori e delle texture, offre una nuova percezione del vetro, con un esito di alto valore formale, un nuovo tipo di approccio che rispecchia la filosofia del progetto di Starck, evidenziando chiaramente il valore aggiunto del design.