La prima collezione di lampade in vetro a sospensione progettata da Snøhetta. Si chiama Volum ed è orgogliosamente presentata dall'azienda veneziana Lodes, che con questa gamma dimostra di unire in modo eccellente la poetica del design essenziale con la complessa capacità di realizzazione tecnica.
Concepita per illuminare lo spazio a 360° senza soluzione di continuità, Volum irradia uniformemente fasci di luce in ogni direzione, creando un’atmosfera rilassante e armoniosa. Snøhetta, rispondendo all’esigenza architettonica di una luce a sospensione che fosse adattabile al contesto e scalabile, ha progettato un’elegante lampada in vetro soffiato bianco disponibile in quattro dimensioni.
Volum è un omaggio alla tradizione italiana delle lampade sferiche in vetro e all’arte della soffiatura, che conferisce al vetro forme piacevolmente imperfette. Al tempo stesso Snøhetta, con moderna sensibilità architettonica, introduce un nuovo concetto di lampade a sospensione. La serie comprende quattro sfere in diverse dimensioni - da 14, 22, 29 e 42 cm di diametro - che si completano reciprocamente in modo intuitivo e armonioso.
Ogni sfera Volum integra visivamente diffusore e montatura in una struttura omogenea e continua, in cui il cavo trasparente sembra integrarsi e mimetizzarsi nello spazio. Un design morbido e discreto e una pulizia formale estrema, raggiunti attraverso attenti accorgimenti costruttivi. La parte superiore del vetro è sapientemente tagliata a 45 gradi, in modo da consentire la chiusura con una calotta in metacrilato traslucido che sigilla la lampada. La calotta accoglie e nasconde la parte metallica che ospita la sorgente luminosa: l’unico elemento esposto è una piccola apertura che agevola l’inserimento del cavo e aiuta a bilanciare la sfera.
La finitura bianco lucido di Volum tradizionale ma sempre suggestiva, crea riflessi di superficie arricchendo di valenze decorative le sfere luminose. Il cavo elettrico trasparente a sospensione permette di disporre le tre lampade più piccole sia singolarmente sia su rosone, per realizzare composizioni ogni volta inedite. Insieme a Snøhetta e con il progetto Volum, Lodes compie un ulteriore passo avanti nel la sua costante esplorazione del rapporto fra luce e spazio e nella ricerca di nuove modalità di interazione tra l’utente e i corpi luminosi.
“Spesso parliamo del concetto di posizione - ovvero la relazione tra oggetti e persone in uno spazio. Applicando questo modo di pensare, considerando qualcosa come se fosse sopra, sotto o accanto a qualcos’altro, a una fonte di luce, essa deve essere altrettanto funzionale e bella da tutte le angolazioni. La serie Volum lo fa grazie alle sue caratteristiche tecniche, celebrando al contempo l’arte della lavorazione artigianale del vetro soffiato”, afferma Marius Myking, Direttore della progettazione del prodotto di Snøhetta.