Sika con le sue soluzioni si dedica a uno sviluppo sostenibile e si impegna a ridurre il consumo di risorse e l’impatto sull’ambiente, utilizzando un approccio che si basa sul ciclo di vita. Si tratta infatti di una metodologia che analizza e mette a confronto l’impatto ambientale di un prodotto o un servizio durante il suo ciclo di vita.
I sistemi Sika per coperture contribuiscono a ridurre la domanda energetica sull’intero ciclo di vita, riducendone anche la richiesta di risorse, oltre che le emissioni di anidride carbonica. Contribuiscono inoltre a migliorare la qualità dell’aria, potenziando il benessere delle persone e dell’ecosistema.

Si parla di “tetti verdi” (o giardini pensili): al di sopra dei manti impermeabili, viene collocato uno strato di terra adatto alla crescita delle piante e successivamente viene predisposta la vegetazione. Per questo motivo, il green roof può contribuire alla biodiversità, oltre a fornire una soluzione pratica nell’ottica della sostenibilità.
I sistemi impermeabili Sika per giardini pensili sono conformi ai requisiti della norma UNI 11235 e testati antiradice secondo la procedura “FLL”.

I vantaggi del sistema Green Roof:
- riduce l’effetto “isola di calore” nelle città
- prolunga e protegge la durata del manto impermeabile
- migliora le prestazioni termiche e acustiche dell’edificio
- offre un ambiente naturale sul tetto in grado di assorbire CO2 e rilasciare O2
- migliora l’estetica dell’edificio

Sika offre due soluzioni per le coperture dei tetti verdi: manti sintetici posati a secco e membrane liquide hot spray con o senza isolamento termico.

Per quanto riguarda i manti sintetici, Sika utilizza i manti Sikaplan® e Sarnafil®: essi resistono ai microrganismi e alla penetrazione delle radici, possono essere installati in qualunque condizione metereologica e in modo molto rapido, grazie alla posa a secco.
Anche i sistemi impermeabilizzanti hot spray Sikalastic® presentano innumerevoli vantaggi: la superficie del sistema aderisce perfettamente al sottofondo, eliminando la possibilità che possa insinuarsi un flusso d’acqua laterale. Sono inoltre applicabili a spruzzo e si induriscono rapidamente. Le membrane liquide di Sika, utilizzate nella costruzione dei Green Roof presentano un’ottima resistenza alle radici e ai microrganismi.