Dopo il grande successo della prima edizione, il Premio Aurea, il prestigioso contest promosso da Schüco PWS Italia, torna con una nuova formula e una giuria d’eccezione.
A guidare la giuria della nuova edizione sarà l’architetto Stefano Boeri, noto per la progettazione del celebre Bosco Verticale di Milano, realizzato nel 2014. Il suo lavoro spazia dalla progettazione di architetture e visioni urbane al design, con un costante focus verso le implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani.
L'architetto Boeri, infatti, da sempre attivo nel dibattito sul cambiamento climatico e le sue implicazioni urbane, condivide con Schüco PWS Italia una visione comune sul futuro delle costruzioni, incentrata su soluzioni innovative e sostenibili.
Nella giuria di esperti, chiamata a esprimere un giudizio sui progetti in gara, entra a far parte l’arch. Paolo Capece. Vincitore della prima edizione del contest con la realizzazione “Yucche, Graniti e Basalti”, i suoi pareri andranno a sommarsi a quelli dell’arch. Luigi Sammarro, Lorenzo Marin, direttore tecnico di Schüco PWS Italia e di Andrea Spozio, responsabile all’assistenza tecnica dell’azienda.
La partecipazione alla nuova edizione è semplice e aperta a tutti gli architetti. Attraverso il sito ufficiale del Premio Aurea, i professionisti potranno caricare uno o più progetti che saranno valutati dalla giuria e dagli iscritti alla Aurea Community. Le valutazioni, espresse su una scala da 6 a 10 che si basa sui 4 parametri che da sempre guidano la filosofia di Schüco PWS Italia: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione. La votazione porterà alla selezione delle tre migliori opere che saranno presentate durante la finale.
La conclusione del contest avverrà a Roma, nell’ottobre 2025, in un evento straordinario dove il vincitore assoluto sarà scelto dall’arch. Stefano Boeri e riceverà un trofeo esclusivo, progettato e disegnato dallo stesso Boeri e dal suo team, Stefano Boeri Interiors.