“t.b.t. nasce dalla nostra volontà progettuale di esprimere lo spirito, il mood, l’atmosfera rarefatta e affascinante degli spazi industriali americani. Volevamo portare l’immediatezza, la semplicità formale di questi seducenti ambienti all’interno dello spazio domestico. t.b.t. è un progetto di sintesi: poetico, di forte identità, progettualmente molto versatile. Può essere posizionato freestanding, a parete verticale o orizzontale, generando ogni volta soluzioni d’arredo diverse”.
Ludovica+Roberto Palomba

Con un’anima essenziale e industriale, ma al tempo stesso arredativa, t.b.t. di Tubes si presenta come un semplice tubo rivestito in ottone cromato dal diametro di 7 cm e differenti dimensioni in termini di altezza o lunghezza (a seconda di come viene installato). Al suo interno un particolare circuito consente la circolazione dell’acqua calda o l’inserimento di una speciale resistenza elettrica. È disponibile infatti in versione idraulica, elettrica o mista. In quest’ultimo caso, una delle estremità dell’elemento, perfettamente integrata nel design del corpo principale, funge, grazie a una rotazione, da interruttore per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione di intensità. 

©Fernando Guerra|FG+SG

Perfetto per qualsiasi ambiente in virtù delle molteplici declinazioni che lo caratterizzano, t.b.t. può essere installato in orizzontale o in verticale sia singolarmente che in multipli. È uno scaldasalviette dall’apparente semplicità, ma che, grazie all’accoppiamento di diversi elementi, permette di connotare lo spazio con una grintosa identità. È funzionale per l’ambiente bagno, grazie alla possibilità di appendere accappatoi o indumenti quando posizionato in verticale oppure di appoggiare le salviette se in orizzontale. 

©Fernando Guerra|FG+SG

t.b.t. è disponibile inoltre in una versione verticale a basamento fisso, sia a funzionamento idraulico che elettrico, dotata di una parte incassata al pavimento che ne permette fissaggio, stabilità e collegamento al Gruppo Valvole Remoto o all’impianto elettrico. In questa variante il calorifero si svincola dalla tradizionale collocazione a parete e si inserisce a pieno titolo nell’architettura dello spazio. Come per le altre linee della collezione Elements, il modello idraulico prevede il collegamento all’impianto tramite valvole a collegamento remoto (GVR) collocabili fino a 6 m dagli elementi radianti. Il circuito idraulico dell’elemento da 200 cm di lunghezza richiede soli 33 cl di acqua ed è esempio concreto dell’attenzione di Tubes per i consumi. 

©Fernando Guerra|FG+SG

t.b.t. è realizzato nelle finiture galvaniche cromo lucido, nichel nero lucido, stagno lucido, Oro 14k lucido e in oltre 140 colori.  t.b.t fa parte della collezione Elements, una gamma di caloriferi e scaldasalviette interpretati da designer del panorama internazionale e pensati come elementi della struttura architettonica, dotati di forte personalità e capacità arredativa.
Il radiatore
 è stato inserito all’interno del progetto Haus Bavaria, nel cuore della città medievale di Regensburg in Baviera, curato dallo studio Carlo Berarducci Architecture. Con le sue linee pulite e la sua semplicità estetica, sottolinea il forte carattere contemporaneo dell’ambiente che lo ospita e vi si integra elegantemente in termini di valore dei materiali e di nobili texture, scelte con sensibilità.