architect: COLECTIVO C733

location: MEXICO

year: 2021

RAFAEL GAMO

La stazione ferroviaria di Tapachula fu inaugurata all'inizio del XX secolo; con un carattere fortemente eclettico e in stile art decò. Nell'ottobre del 2005, l'uragano Stan fece crollare il sistema ferroviario, rendendo impossibile il funzionamento della stazione della città. Data l'ampiezza del disastro causato dalla calamità naturale, non è stato possibile ricostruire e ripristinare questo luogo alla sua originaria funzione. Il luogo che per lungo tempo è servito come porta d'ingresso al Messico, così come il cuore di Tapachula, era diventato una grande discarica di rifiuti a cielo aperto e luogo di ritrovo per i senzatetto.

RAFAEL GAMO

Mano a mano con azioni sempre più mirate da parte della comunità dell'amministrazione locale, questo luogo è stato riconvertito e trasformato in piccolo spazio per attività culturali, sportive e di memoria locale ottenendo così finanziamenti locali per l'intervento del Programma di miglioramento urbano attuato da SEDATU dal 2019.
Il progetto mira a salvare il suo carattere di connettore urbano e parco pubblico insieme a spazi flessibili strategicamente misurati per essere corti coperte e spazi ricreativi per la comunità locale.

RAFAEL GAMO

La sua essenza progettuale nasce dalla ripetizione; evocata dai binari del treno, è risolta da un'unica sezione, capace di allocare spazi di piccolo formato per uso sportivo, culturale e comunitario, che servono come struttura per sostenere la copertura leggera alta 19 metri e con 24 metri di luce, che si presta per essere utilizzato per eventi pubblici anche di grande portata. L'intervento paesaggistico forma pendii, piazze pubbliche e frutteti, approfittando della straordinaria capacità vegetativa di questo luogo, rompendo i limiti inoltre tra interno ed esterno, tra ciò che è costruito e ciò che naturale.

La strutturale utilizzata si basa tutta su elementi posti in tensione che permettono la snellezza della grande campata, nonostante i frequenti terremoti e di il vento che soffia sempre forte. I colori utilizzati prendono ispirazione dal luogo: bambù, di cui il Messico è grande produttore e sopratutto in questa città, acciaio e cemento grezzo.
La Vecchia Stazione ha così recuperato il suo carattere originale, scoprendo gli elementi strutturali e la trama originale delle sue pareti, così come l'essenza, già recuperata dalla comunità, dello spazio culturale e la memoria del cuore di Tapachula.

RAFAEL GAMO